Condividi

Palermo, emergenza amianto. Sabrina Figuccia: “Le discariche dilagano in città”

lunedì 20 Agosto 2018
aminato

“Mentre sui social cittadini esasperati arrivano al paradosso di affermare che ‘per avere una pulizia completa della zona di via Ammiraglio Rizzo, dovevano esserci i funerali di Rita Borsellino’, oggi si apprende che il Comune di Palermo, rispetto all’invasione di amianto sulle strade della nostra città, riuscirà a stento a intervenire per le priorità, come la Via Pennino a Brancaccio, dove il prossimo 15 settembre è atteso il Pontefice”.

Sabrina Figuccia
Sabrina Figuccia

Ad affermarlo è Sabrina Figuccia, consigliere comunale Udc, che prosegue: “come sempre ormai l’amministrazione da prova della sua assoluta incapacità in termini di programmazione e di intervento, lasciando nella più totale esasperazione tutti i cittadini. E’ giusto intervenire in casi particolari come quelli citati, ma non si può accettare che diventino eventi isolati e straordinari. La situazione dei rifiuti a Palermo è diventata insostenibile ed in particolare sui pericoli legati alle discariche di amianto, che dilagano in tutta la città, non si può più attendere”.

“Per questo – prosegue Figuccia – chiederò immediatamente una audizione in commissione dei dirigenti dell’ufficio ambiente del Comune per conoscere i dati reali. E’ importante capire ad esempio il numero di autonotifiche sul censimento amianto con relativa classificazione di rischio e l’entità di eventuali bonifiche effettuate a titolo personale dai cittadini, cosi’ come la quantità di amianto abbandonato con relativi criteri di intervento ed eventuali convenzioni con aziende partecipate o imprese specializzate nello smaltimento di amianto con carattere di emergenza. La sicurezza dei cittadini non può essere ricercata solo per eventi di rilevanza sociale o peggio ancora in occasioni in cui come sempre il Sindaco cercherà vetrine personali.”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.