Condividi
La protesta

Palermo, giornalisti scendono in piazza: “No alla censura di Stato”

mercoledì 7 Febbraio 2024

I giornalisti siciliani saranno in piazza contro la nuova censura di Stato domani giovedì 8 febbraio alle 11,30. La manifestazione si terrà a piazza Verdi e sarà coordinata dalla presidente del consiglio regionale dell’Associazione siciliana della stampa Tiziana Tavella.

Prevista la partecipazione dei direttori dei giornali siciliani, dei rappresentanti dei comitati di redazione e delle segreterie provinciali di Assostampa in Sicilia. Hanno annunciato i loro interventi anche molti cronisti che si scontrano ogni giorno con le difficoltà già esistenti per fornire una corretta informazione sul fronte della cronaca nera e giudiziaria. Hanno assicurato anche la loro presenza l’attore Salvo Piparo e la drammaturga Lina Prosa, rappresentanti dei sindacati e di molte associazioni che operano nel sociale.

“L’Associazione siciliana della stampa, insieme alla Federazione nazionale della stampa – dice il segretario regionale Giuseppe Rizzuto -, lancia l’allarme perché in Italia le opportunità di controllo democratico si stanno restringendo. E non è qualcosa che riguarda solo l’attuale governo o un fronte politico. La legislazione negli anni, ad opera di centro, destra e sinistra, ha progressivamente ristretto la libertà d’informazione nascondendo l’insofferenza per la libertà d’espressione dietro al paravento ora della presunzione d’innocenza, ora della riservatezza, solo per fare due esempi. Noi giornalisti non ci stiamo. Ci opponiamo a questa deriva liberticida. Rivendichiamo il diritto-dovere di offrire all’opinione pubblica un’informazione curata da professionisti e tutelata da norme deontologiche”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.