È una delle zone più delicate di Palermo. Fa 80 mila residenti. È la II circoscrizione, la periferia sud est del capoluogo.
Comprende i quartieri di Oreto-Stazione (in parte) e poi Brancaccio, Romagnolo, Sperone, Ciaculli e Settecannoli.
La sede politica e amministrativa, nonché quella degli sportelli decentrati è in via San Ciro n.15, anche se alcuni servizi sono stati momentaneamente spostati in via Spoto.
ilSicilia.it è stato ospite del presidente Giuseppe Federico e dei consiglieri Giovanni Colletti, Emanuela Lo Nardo, Giuseppe Piazzese e Alessandro Gandolfo, per parlare dei fasti del passato della costa Sud, che attende una imponente riqualificazione. Ma anche per raccontare le piccole iniziative che riguardano, ad esempio, la biblioteca di circoscrizione, usata non solo come sala lettura, ma anche da associazioni di volontariato come centro aggregativo.
Grazie alla riqualificazione della villetta Bazzano, ad esempio, è partita l’idea del progetto “Giocando in democrazia”.
E, poi, come non citare due tra gli esponenti più illustri della circoscrizione. Nel 2023 ricorreranno i 30 anni dal martirio di padre Pino Puglisi. Tra le iniziative, c’è l’obiettivo di far riaprire l’auditorium Di Matteo. E in cantiere c’è anche l’intitolazione di via Decollati alla memoria di Biagio Conte.
Questi sono gli orari degli sportelli decentrati della seconda circoscrizione:
- postazione Brancaccio (attualmente solo nascite e matrimoni), dalle 08.30 alle 12 dal lunedì al venerdì; il martedì apertura anche pomeridiana dalle 15 alle 16.30;
- sportello polifunzionale (assegno maternità, residuo assegno terzo figlio, rilascio tesserini venatori-pass disabili-funghi epigei, bonus bebè, bonus luce), lunedì mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12.30; martedì dalle 15 alle 17;
- postazione via Spoto (rilascio e rinnovo carte d’identità; rilascio certificati; autentiche firme; cambio di domicilio online) lunedì mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12.30; martedì dalle 15 alle 17;
- biblioteca di circoscrizione, dalle 8.30 alle 13.30 dal lunedì al venerdì; mercoledì fino alle 17;
- lavatoio comunale di via Cirrincione, su prenotazione.