Sono circa 75 mila i residenti della terza circoscrizione di Palermo, che comprende aree ben distanti non tanto geograficamente quanto cronologicamente. Si va da parte del quartiere Oreto-Stazione, che risale agli anni Trenta, fino a Villagrazia, arrivando poi alla zona pedemontana, con Falsomiele e Bonagia che hanno visto la maggiore espansione negli anni Novanta.
ilSicilia.it è stato ospite del presidente Gioacchino Vitale, del vice presidente Andrea Gulemi e dei consiglieri Giuseppe Quartararo, Francesco La Mantia e Giuseppe Marcianò nella sede politica e amministrativa, nonché quella degli sportelli decentrati è in via Francesco La Colla n.50. Per il punto anagrafe, però, bisogna spostarsi di circoscrizione: “Stiamo lavorando per riuscire a far riaprire lo sportello anche da noi. Nel frattempo, però – spiega il presidente -, cerchiamo di metterci a disposizione dei cittadini che hanno difficoltà a muoversi. In fondo, lo scopo del consiglio è quello di servizio alla popolazione”.
La III è la circoscrizione del capoluogo più verde. Innanzitutto perché all’interno di quasi tutto il territorio ricadono le sponde del fiume Oreto. Una grossa responsabilità, ma anche un’opportunità per il futuro. La bonifica e la riqualificazione hanno già consistenti finanziamenti, ma necessitano di progetti che riescano a conciliare le esigenze di Palermo, Monreale e Altofonte. Con le scuole, però, il consiglio sta sviluppando un’iniziativa che prevede la piantumazione di alberi e piante che poi verranno manutenute in collaborazione con le singole famiglie.
Al di là dei siti di interesse culturale, come il cimitero monumentale di Santa Maria di Gesù, che ospita tra l’altro le tombe dei Florio e del giudice Paolo Borsellino, il convento di San Benedetto il Moro e la chiesa della Madonna Assunta alla Guadagna, tra le più antiche di Palermo, scavata all’interno di una grotta, uno dei vanti della circoscrizione è il PalaOreto.
Pallavolo, calcio a 5, arti marziali, ballo e discipline paralimpiche: lo sport unisce non solo sugli spalti. Tra le iniziative, anche in ambito sociale, del nuovo consiglio decentrato, infatti, ce ne sono già state alcune che hanno coinvolto i giovani attraverso scuole, palestre e associazioni che operano nel terzo settore.
Questi sono gli orari dello sportello polifunzionale della III circoscrizione:
- lunedì e venerdì dalle 9 alle 12,30;
- mercoledì dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 17.