Condividi

Palermo, “La Domenica Favorita”: Vigili del fuoco presenti alla manifestazione CLICCA PER LE FOTO

lunedì 8 Novembre 2021

GUARDA LE FOTO IN ALTO

Nella giornata del 7 novembre, si è conclusa la manifestazione della città di Palermo “La Domenica Favorita”, giunta alla IV edizione e sospesa nel 2020 a causa della pandemia da SarsCov-19.

Si tratta di un progetto di valorizzazione del Parco Reale della Favorita, uno dei più grandi parchi cittadini d’Europa, che aderisce alla “Rete Città Sane” dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e che grazie all’impegno e alla collaborazione di istituzioni, enti e associazioni, offre in ogni suo appuntamento numerose attività che hanno al centro cultura, natura, sport, benessere e intrattenimento

. Nell’ambito della manifestazione il Comando di Palermo ha partecipato con 3 esposizioni statiche di mezzi con relativa rappresentanza di personale USAR (Urban Search And Rescue), SAF (Speleo Alpino Fluviale), Sommozzatori, Cinofili, Portuali, NBCR (Nucleo Batteriologico Chimico Radioattivo), SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto), GOS (Gruppo Operativo Speciale) e 2 postazioni di pompieropoli, con la collaborazione dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, all’interno delle quali i bambini hanno affrontato un percorso ludico/formativo attraverso varie tipologie di camminamenti, giro sul cestello dell’autoscala, simulazione di spegnimento su di un focolaio virtuale e due scale controventate .

Sentita è stata la partecipazione della cittadinanza con oltre 50.000 presenze e numerosi sono stati i tributi della popolazione e i riconoscimenti con particolare risalto all’attività dei Vigili del fuoco da parte degli organi di stampa e della Amministrazione Comunale. E’ stata un’importante vetrina per il Corpo Nazionale con il fine di avvicinarsi ancora di più al cittadino, facendo conoscere più nel dettaglio il lavoro complesso svolto dai Vigili del fuoco, le diverse specializzazioni esistenti ed i molteplici mezzi e attrezzature utilizzate per portare il soccorso tecnico urgente in ogni contesto e ambiente sull’intero territorio nazionale.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.