GUARDA IL VIDEO IN ALTO
L’inviata di Striscia la Notizia, Stefania Petyx, torna a parlare del progetto del nuovo Centro direzionale della Regione siciliana, previsto in via Ugo La Malfa a Palermo.
Nel servizio in onda stasera su Canale 5 viene ripresa una questione sollevata proprio pochi giorni fa da ilSicilia.it, cioè le polemiche sul bando e le anomalie sulla commissione di gara (LEGGI QUI LO SPECIALE DE ILSICILIA.IT).
Una fonte ci aveva rivelato: “La Regione Sicilia, d’accordo con l’ordine degli architetti, ha nominato presidente della commissione giudicatrice del concorso di idee per la nuova sede del Centro Direzionale un francese. Chi è arrivato ai primi due posti? Due gruppi Francesi! (Solitamente bravi a onor del vero) ma mi permettete di essere perplesso”. Da qui seguì il primo servizio di Striscia che riportò foto e nomi degli architetti coinvolti.
Il vincitore della gara sarebbe uno studio di architettura collegato al presidente della stessa commissione. Da qui la decisione della Regione – avvenuta pochi giorni fa – di sospendere la gara (LEGGI QUI) per ulteriori verifiche.
Nel servizio di stasera si sottolineano nuovi aspetti di queste anomalie relative al presunto rapporto di collaborazione tra il presidente della gara – l’architetto Marc Mimram esperto designato dal Presidente dell’ordine degli Architetti di Palermo – e lo studio vincitore: Leclercq Associés, di Parigi.
LEGGI ANCHE:
Centro direzionale della Regione: “Sospensione temporanea, ma il concorso andrà avanti”
Regione, sospesa la maxi gara per il Centro direzionale a Palermo
“Anomalie nella gara del Centro Direzionale”, il servizio di Striscia | VIDEO
Palermo, polemiche sul nuovo Centro Direzionale: i progetti esclusi | VIDEO
Palermo: ecco il progetto del nuovo Centro Direzionale della Regione | FOTO E VIDEO
A Bar Sicilia Caronia a tutto campo su Lega, Orlando e centro direzionale | VIDEO