Condividi
La sentenza

Palermo, rimborso delle prestazioni extra budget: il Tar accoglie il ricorso di un laboratorio d’analisi

sabato 13 Gennaio 2024

Sentenza vittoria per un laboratorio di analisi di Palermo che, dopo essersi appellato al Tar, ha ottenuto il diritto ad un rimborso da parte dell’Asp di Palermo.

La vicenda prende il via tra il 2019 e il 2020, quando la struttura accreditata e contrattualizzata, avrebbe richiesto all’Asp di essere rimborsata per le prestazione svolte in eccesso rispetto al budget assegnatogli. Al fine di vedere riconosciuto il pagamento delle prestazioni, il laboratorio avrebbe invitava all’Azienda sanitaria l’apposita documentazione che attestava il superamento del budget, ma il rifiuto dell’Asp non si è fatto attendere.

Il laboratorio di analisi, però, non si è perso d’animo e ha presentato ricordo al Tar di Palermo, facendo presente al tribunale come l’Assessorato Regionale alla Salute, mediante il decreto assessoriale n. 2087/2018, avesse previsto la destinazione del 50% delle economie di spesa alle prestazioni erogate extra budget e avesse stabilito per l’anno 2020, l’assegnazione di eventuali risorse residue alle strutture che nel corso del 2020, avessero erogato maggiori prestazioni rispetto al budget assegnato.

Pertanto, l’Azienda sanitaria avrebbe dovuto accertare e quantificare l’ammontare delle economie prodotte, assegnandole alle varie strutture che avevano erogato prestazioni in eccesso rispetto al budget.

Il 12 gennaio, arriva la sentenza del Tar di Palermo che, accogliendo le argomentazioni difensive, ha condannato l’Asp di Palermo al pagamento delle spese di giudizio e al rimborso in favore della struttura entro il termine di 90 giorni.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.