Condividi
Il caso

Messina, ricorso su Pergolizzi presidente Consiglio comunale: udienza al Tar il 3 ottobre

giovedì 27 Luglio 2023
Messina, consiglio comunale

L’udienza di merito, quella decisiva in merito alla querelle sulla presidenza del Consiglio comunale, sarà il 3 ottobre. Lo scorso 26 giugno dopo averlo preannunciato in precedenza, 17 consiglieri comunali (l’opposizione trasversale al sindaco Basile) hanno presentato ricorso al Tar sull’elezione di Nello Pergolizzi alla presidenza dell’Aula  (QUI) avvenuta a fine maggio  dopo settimane di polemiche, dimissioni (quelle di Cateno De Luca e di Alessandro De Leo) ed in un clima burrascoso (QUI)

Questa mattina il Tar di Catania infatti dopo la discussione in sede cautelare vista la delicatezza della questione, ha ritenuto di suggerire agli avvocati (Ciro Gallo per i 17 Consiglieri Comunali, Santi Delia per il Comune di Messina e Fulvio Cintioli per il Presidente Pergolizzi) la fissazione di una udienza di merito brevissima in cui definire il caso finito anche all’attenzione dell’assessorato regionale alle Autonomie locali.

L’udienza di merito si terrà quindi il 3 ottobre e i 17 consiglieri hanno accolto positivamente la decisione del Tar che “appare assolutamente coerente poiché l’emissione di un provvedimento cautelare avrebbe certamente lasciato nella totale incertezza il Consiglio Comunale in attesa di una pronuncia sul merito della questione. Non possiamo che accogliere favorevolmente tanto la decisione del TAR quanto l’adesione alla stessa di tutti i legali delle parti coinvolte in quanto riteniamo fondamentale una decisione definitiva nel più breve tempo possibile a prescindere da quale sia l’esito”.

Pergolizzi è stato eletto nella notte del 30 maggio con 15 voti (i consiglieri sono 32) contro i 14 registrati dal candidato delle opposizioni Maurizio Croce. Al centro del ricorso e della precedente richiesta del parere alla Regione è stata la legittimità di quella votazione che dall’opposizione è considerata come “prima votazione” poiché avvenuta in seguito a ben due dimissioni e rispettive surroghe mentre la maggioranza la considera seconda votazione. La prima votazione richiede un quorum più alto: 17 consiglieri mentre Pergolizzi si è fermato a 15. Considerandola seconda votazione, con il parere favorevole della segretaria comunale, sono bastati 15 voti a Pergolizzi per diventare presidente.

In realtà, al di là del ricorso e delle decisioni che il Tar emetterà il 3 ottobre, il nodo è politico QUI). Basile, eletto sindaco nel giugno del 2022, un anno dopo non ha più la maggioranza in Aula (aveva anche ottenuto il premio di maggioranza) e le opposizioni (centrodestra e Pd) sono a quota 17 ed il numero pare destinato ad aumentare. (QUI) Questo rende più difficile i rapporti tra amministrazione e consiglio comunale e basta un’assenza, un’astensione, una ripicca, un segnale, per far andare ko la giunta durante una seduta, come già avvenuto nelle scorse settimane.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.