La spiaggia di Sferracavallo adesso è pronta per la stagione estiva.
Questa mattina un gruppo di cittadini e volontari si sono riuniti al porticciolo del circolo della vela per ripulire la costa che va dal porticciolo di Sferracavallo per tutta Barcarello, fino all’ingresso della riserva.
“RIPULIAMO…..CI”: è questo il nome dell’iniziativa dal forte senso civico, ma anche morale, con l’obiettivo di sensibilizzare il Comune e la comunità locale su tematiche oggi più che mai importanti come quella della pulizia, del riciclaggio e della tutela ambientale. A dare vita alla manifestazione è stata la delegazione di protezione civile ANVVFC Sferracavallo e i doni del cuore Villabate, grazie al patrocinio CESVOP.
Un’attività di grande importanza per la bonifica di una delle spiagge più belle e importanti del palermitano. Tanto ci sarà ancora da fare ma nel frattempo il litorale ha tirato una boccata d’ossigeno e rivisto uno scorcio di luce tra i rifiuti di vario genere che invadevano il lungomare. I volontari hanno avuto anche molta cura e attenzione nei riguardi della posidonia, utilissima per proteggere le coste e dare nutrimento a moltissimi organismi vegetali e animali oltre che ad indicare una buona qualità delle acque costiere, contribuendo a renderle più trasparenti.
Il tutto è stato anche possibile grazie al vicepresidente della VII circoscrizione, Fabio Costantino, che ha coinvolto la RAP per le operazioni di pulizia. “Sono iniziative lodevoli che danno un vero contributo alla collettività. Ho interagito attraverso la RAP che ha fornito ai volontari di sacchetti, contenitori per la raccolta differenziata, guanti e rastrelli. Sono stati disponibili e hanno concordato un sito per andare a ritirare i rifiuti, dopo aver terminato l’evento. Ben vengano queste promozioni di scopo sociale che hanno come finalità quello di pulire la costa e rendere il mare fruibile sia ai cittadini residenti sia ai turisti“.
Alla fine di tale iniziativa Mario Coniglio, presidente della delegazione della protezione civile di Sferracavallo, ha espresso tutto il suo entusiasmo: “Voglio ringraziare CESVOP che ha finanziato l’iniziativa, Fabio Costantino, vicepresidente della VII circoscrizione, che si è interfaccia con la RAP, i volontari dei doni del cuore di Villabate unitamente ai volontari della nostra delegazione di protezione civile di Sferracavallo. Il nostro auspicio è che questa esperienza non solo si ripeta nel tempo, ma sensibilizzi chi fruisce di questo angolo di bellezza naturale a preservarlo da un uso non corretto che ne compromette la buona conservazione“.