Doveva essere la bretella di collegamento tra il centro commerciale Forum del quartiere Brancaccio di Palermo e l’autostrada. Doveva essere di aiuto per smaltire il traffico del quartiere del capoluogo, ma anche e soprattutto per evitare un giro di circa 5 km a tutti coloro che dai comuni limitrofi decidono di passare un pomeriggio per negozi.
Sono passati quasi 14 anni dall’apertura del centro commerciale. Eppure, ad oggi, il collegamento per l’autostrada non è ancora stato completato. Era previsto nella convenzione tra il Comune e l’azienda proprietaria della struttura di via Pecoraino.
A febbraio 2023, l’ultima svolta: secondo la Multi Veste 4 Italy i fondi, pari a 3,2 milioni di euro, non bastano. Sono aumentati i costi dei materiali nel prezzario regionale. Trovato l’accordo per uno dei due svincoli lato mare. Sull’altro, invece, si sta provando a recuperare un vecchio finanziamento della Regione. I due svincoli lato mare dovrebbero essere realizzati in due anni.
Tutt’altro discorso invece, per la bretella lato monte, di competenza della Città metropolitana, per cui è stata avviata la procedura iniziale affidandola a Invitalia. Si dovrà, però, attendere fino a maggio per scoprire il progetto esecutivo, che si avvarrà di 5 milioni di euro del Pnrr e che dovrà essere collaudato entro il 2026.
Il progetto, nel suo complesso, si inserisce nella riqualificazione del quartiere di Brancaccio. ilSicilia.it è stato sul posto e ha sentito le voci di chi abita e lavora in zona, che attende da anni risposte concrete.