Dopo la denuncia de ilSicilia.it, che aveva segnalato i disagi dei residenti di via Uditore all’incrocio con viale Regione Siciliana, a Palermo, a causa dei rifiuti del fast food poco distante gettati nei cassonetti per uso domestico, la Rap in una nota fa sapere che “si è tenuta ieri pomeriggio in videoconferenza una riunione tra Utilitalia ( Federazione Nazionale delle Aziende Pubbliche che operano nei settori pubblici), McDonald’s Italia e l’azienda che gestisce il servizio pubblico di Igiene ambientale per avviare, su tutto il circuito locale della catena di ristorazione, la raccolta differenziata“.
Non è la prima volta. Anche in altre città, a seguito di un accordo firmato nel giugno 2021 a livello nazionale tra Utilitalia , FISE Assoambiente e Mcdonald’s era stato favorito il riciclo, nonché la progressiva eliminazione di imballaggi monouso in polistirene, sostituiti da materiale proveniente da fonti rinnovabili e riciclate.
L’incontro indetto da Luca Mariotto, direttore del settore ambiente di Utilitalia, ha visto presenti il responsabile di Milano della sostenibilità di Rap ed il referente della Raccolta Differenziata di MCDonald’s Italia, si è concluso con l’ideazione di “un percorso che nel giro di qualche settimana porterà la raccolta differenziata anche in quei fast food non ricadenti in area porta a porta”. Compreso quello di viale Regione Siciliana, dove l’enorme quantità di rifiuti indifferenziati sommergeva ogni giorno e, in particolare, ogni week-end, la postazione dei contenitori dedicati all’utenza domestica.
“L’Azienda Rap- spiega l’amministratore unico di Rap, Girolamo Caruso – nonostante alcune di queste attività commerciali e di ristorazione non ricadano in area porta a porta, è pronta ad avviare, secondo un calendario dedicato, la raccolta differenziata all’interno delle strutture consegnando le attrezzature idonee per una raccolta delle frazioni selezionate. Si punta così a due obiettivi: formare il cittadino verso la sostenibilità ambientale nell’ambito di un futuro di economia circolare e riuscire a rendere le aree circostanti le attività commerciali più decorose possibili”.
Il progetto sarà avviato martedì 11 ottobre.