Condividi
"Serve la presenza dello Stato"

Palermo, Zen. Arcoleo e Bonaffino (Pd): “Né passerelle, né spot”

giovedì 27 Aprile 2023

Sono passate poche ore dall’insediamento del preside reggente Domenico Di Fatta all’istituto Falcone dello Zen di Palermo, dopo lo scandalo che ha coinvolto la ex preside Lo Verde e l’ex vicepreside Agosta e che ha sconvolto tutto il quartiere.

La rinascita della fiducia nelle istituzioni, secondo i Dem, deve passare anche attraverso la riqualificazione del territorio: “Constatiamo come davanti alla scuola Falcone – commentano Rosario Arcoleo, capogruppo del Partito democratico in Consiglio Comunale e Lucia Bonaffino, responsabile scuola del Pd Palermo Metropolitana – si presenti a chi arriva una vera e propria discarica di rifiuti a cielo aperto. Le bambine e i bambini, le famiglie e lo Zen tutto hanno bisogno di recuperare fiducia nella scuola ma soprattutto nello Stato che per le cittadine e i cittadini della borgata è rappresentato innanzitutto dall’amministrazione comunale, responsabile della vivibilità e della riqualificazione urbana. Chiediamo al Sindaco, che sicuramente avrà constatato di persona lo stato dei luoghi, di riferire al Consiglio comunale – scrivono in una nota congiunta – quali siano i passi che l’amministrazione intende compiere per affiancare con provvedimenti strutturali e non con spot il comprensivo Falcone nel difficile percorso di recupero della fiducia nelle istituzioni che passa anche dal diritto di muoversi in spazi urbani puliti e decorosi”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.