Condividi

Piano Battaglia, cinque interventi del Soccorso Alpino: in tre travolte da slittini CLICCA PER LE FOTO

domenica 6 Febbraio 2022

GUARDA LA GALLERY IN ALTO

Cinque interventi del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano, Stazione Palermo, nel fine settimana a Piano Battaglia, tre dei quali per incidenti provocati dagli slittini-pirata.

Oggi ad essere soccorse sono state una donna palermitana di 32 anni, che ha riportato un sospetto trauma cranico, e una diciassettenne di Riesi (Caltanissetta), con una probabile frattura alla caviglia sinistra. Entrambe sono state travolte dagli slittini mentre si trovavano sul pianoro. Un’altra diciassettenne, ma di Termini Imerese (Palermo), ha riportato la sospetta frattura della caviglia sinistra per essere sbandata mentre scendeva da un pendio con il suo slittino. L’ultimo intervento ha riguardato un cinquantenne di Monreale (Palermo) che ha accusato un malore per una crisi ipoglicemica davanti il rifugio dello Scoiattolo.

In azione sono entrate le squadre in servizio nella località montana in virtù della convenzione con la Protezione civile della Città metropolitana di Palermo per garantire l’assistenza e il soccorso nel comprensorio nei fine settimana durante il periodo di innevamento in sinergia con l’Asp di Palermo che garantisce il funzionamento della guardia medica, il 118 e la Croce Bianca che mettono a disposizione le autoambulanze. Le tre donne che hanno riportate fratture o traumi sono state immobilizzate, messe in barella e trasportate alla guardia medica a bordo del gatto delle nevi della Protezione civile.

Ieri invece due volontari della Stazione Palermo (un tecnico di elisoccorso e un medico), che si trovavano in zona per svolgere attività addestrativa di scialpinismo, hanno prestato soccorso ad una donna palermitana di 56 anni che si era procurata una frattura al polso sinistro dopo essere stata travolta da uno slittino nei pressi della chiesetta della Madonna delle nevi.

Gli uomini, allertati dalla Stazione di Palermo alla quale era stato segnalato l’incidente tramite il numero di emergenza attivo 24 ore su 24, l’hanno raggiunta in pochi minuti, immobilizzata e trasferita alla guardia medica a bordo del gatto.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.