Condividi
Cresce Fratelli d'Italia

Piazza Armerina, Pagana vince il derby con Lantieri. Cammarata resta sindaco

martedì 13 Giugno 2023

Il “superderby” di Piazza Armerina nel ballottaggio delle Amministrative ha segnato un risultato pesante nel pallottoliere a favore dell’assessore regionale a Territorio Elena Pagana. Lo scontro per interposta persona con Luisa Lantieri è passato dalla conferma del sindaco uscente Nino Cammarata, battendo Massimo Di Seri.

Quindi, uno scenario diverso rispetto a quello che si è verificato a Troina dove Lantieri ha conquistato i consensi alle scorse regionali del 2022. Il duello a distanza tra le due “big” del territorio proseguirà anche nei prossimi mesi. A cambiare potrebbe essere solo il contenitore. Avanza infatti, ma è ancora una fase prematura, l’ipotesi di un partito unico di destra che freni la diaspora in FI e consente alla coalizione di non perdere pezzi.

Il primo, avvocato 38enne, e padre di una bambina, è al suo secondo mandato consecutivo. Appoggiato da Fratelli d’Italia, Unione di Centro e la lista civica “Io Sto con Nino – Sindaco”. Di Seri, 63 anni, ispettore del Corpo forestale sostenuto da Forza Italia, DC e Sud chiama Nord.

Nino è una brava persona. Attorno alla sua candidatura abbiamo notato come stia crescendo la comunità di FdI – spiega Pagana -.  C’è stata una mobilitazione da parte di tutti gli attivisti della provincia di Enna che fino all’anno scorso era inimmaginabile. Persino da Troina seguivano lo scrutinio. Non si è risparmiato un attimo, personalmente e politicamente, raggiungendo un ottimo risultato che conferma un fatto: il partito ha una classe dirigente di tutto rispetto e cresce in tante realtà. Nino ha preso 1000 voti in più rispetto a cinque anni fa, nonostante il centrodestra sia arrivato spaccato, avendo Forza Italia contro”. Non è un mistero, infatti, che la forzista Lantieri si sia alleata con Cateno De Luca. “I cittadini hanno premiato la coerenza e il percorso politico di Nino, che sarà un modello per tutto l’Ennese”. 

Cresciuto a pane e politica, un militante di destra da sempre accanto al gruppo di Nello Musumeci. Apprezzato dagli elettori, ha conquistato la fiducia di tantissimi giovani, dalla sua parte anche liberi professionisti e imprese. Nonostante sia stato costretto a dichiarare il dissesto finanziario, per la notevole esposizione debitoria – e non è una novità per gli enti locali siciliani – è riuscito a portare sul suo territorio eventi internazionali importanti come il Forum della Pace.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.