Condividi
Le novità

Politiche socio sanitarie, il Consiglio comunale di Palermo approva modifiche al regolamento “Interventi di Inclusione Sociale”

giovedì 12 Giugno 2025
Consiglio Comunale, Palermo, Palazzo Comitini,

Il Consiglio comunale, per iniziativa dell`Assessorato alle Politiche socio sanitarie, oggi ha approvato alcune importanti modifiche al Regolamento “Interventi di Inclusione Sociale”.

Roberto Lagalla

“Le modifiche al regolamento degli interventi di inclusione sociale rappresentano un fondamentale atto da parte del Consiglio comunale perché determinano un passo aggiornato verso gli attuali bisogni dei soggetti più fragili della città”, dichiarano il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore alle Politiche socio-sanitarie Mimma Calabrò.

Mimma Calabrò

“Per questa ragione, rivolgiamo il nostro ringraziamento al Consiglio comunale per la sensibilità dimostrata nei confronti di un tema così delicato e agli uffici dell’Assessorato alle Politiche socio-sanitarie, che hanno predisposto e proposto le modifiche da sottoporre all’Aula”, concludono.

Tre le novità in materia di “accompagnamento all’autonomia abitativa” di persone a rischio di esclusione sociale:

– è stato aumentato significativamente, con un adeguamento ai dati Istat, il contributo all’autonomia abitativa che passa nell’ammontare massimo annuale da euro 4.800 a euro 6.000 (per i nuclei fino a tre persone) e da 7.200 a euro 8.000 (per i nuclei con più di 3 persone);

– viene introdotta una disciplina speciale per le persone vittime di eventi catastrofici che determinano la perdita dell’abitazione, per finanziare interventi di sostegno ad hoc;

– e, in ultimo, è stata introdotta la disciplina di alcuni sostegni economici straordinari, sostituendo quanto previsto dal regolamento assistenza economica, ormai obsoleto, con una disciplina più moderna e adatta ai bisogni odierni.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.