Condividi
La conferenza stampa

Ponte, esposto di Pd-Verdi-SI: “Opera dannosa. Vogliamo vedere i documenti”

martedì 13 Febbraio 2024

Un esposto (e non solo) per fermare il Ponte sullo Stretto. A scendere in campo sono Pd, Verdi e Sinistra Italiana che hanno schierato  in conferenza stampa i vertici dei tre partiti Elly Schlein, Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni.

Anche a noi parlamentari dell’opposizione viene negato il diritto di vedere gli aggiornamenti del progetto- dichiara la segretaria nazionale Dem- Il Pd ha sempre detto che la campata unica è dannosa per l’ambiente. Continuiamo ad assistere allo stesso copione con le risorse, quando il governo usa i fondi FSC li sottrae a infrastrutture decise per alcune regioni. Lo abbiamo già visto con il Pnrr”.

L’esposto alla Procura di Roma è stato presentato a fine gennaio come annunciato dl leader dei Verdi Angelo Bonelli che accusa governo e Stretto di Messina di scarsa trasparenza e di non aver reso pubblici alcuni documenti fondamentali per capire l’entità del progetto.

Primo punto dell’esposto è la vicenda del contenzioso  tra la Stretto di Messina ed Eurolink con l’impresa che aveva chiesto risarcimento dei danni. “L’impresa, ancora oggi, non ha rinunciato al contenzioso che è ancora in corso- spiega Bonelli– Una anomalia che si aggiunge al rifiuto da parte della Società stretto di Messina di rendere pubblici documenti con i quali si dà il via alla procedura. Si tratta di documenti fondamentali come ad esempio la relazione sul progetto fatta dalla società Stretto di Messina che è stata negata anche ai parlamentari adducendo come motivazione la riservatezza. Ma come possono essere riservati documenti che impegnano lo Stato per 14,6 miliardi di euro?”.

Secondo i leader dell’opposizione la relazione sul progetto è stata presentata il 30 settembre 2023 mentre l’atto negoziale attraverso il quale la Stretto doveva dare mandato alla Eurolink di fare il progetto è stato sottoscritta appena il giorno prima.

Si tratta di una sottrazione indegna di risorse al Mezzogiorno-ha detto Nicola Fratoianni.-La trasparenza è dovuta quando ci sono in ballo enormi risorse pubbliche. Continueremo a batterci e a dire perché abbiamo un’altra idea di questo Paese, che va trattato in tutt’altro modo”

Schlein, Bonelli e Fratoianni hanno firmato insieme l’esposto su un “progetto sbagliato, anacronistico, dispendioso.  Bisogna fermare questa opera pericolosa e sbagliata che sta sottraendo risorse ad alcune urgenze nelle stesse regioni.”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.