Condividi
La dichiarazione

Processo “sistema Montante”, Messana: “La campagna elettorale di Crocetta fu dispendiosa”

lunedì 6 Novembre 2023
Foto Facebook

“Quella per la candidatura di Crocetta a presidente della Regione fu una campagna elettorale dispendiosa ma non so dire quanto sia costata o chi l’abbia finanziata”. Lo ha detto l’ex sindaco di Caltanissetta Salvatore Messana, sentito oggi come teste al maxiprocesso sul “Sistema Montante” che vede imputati l’ex leader di Confindustria Sicilia, Antonello Montante, e altre trenta persone tra politici ed esponenti di forze dell’ordine. Tra gli imputati anche l’ex governatore della Sicilia, Rosario Crocetta.

Salvatore Messana, le cui dichiarazione rese dinanzi al tribunale nel settembre 2019, sono state acquisite nel corso dell’udienza di oggi, ha raccontato di aver partecipato nel 2009 alla nascita del Partito Democratico. “La candidatura di Crocetta alle Regionali – ha continuato Messana – era sostenuta dal Pd, Udc e una nuova compagine politica e tra i principali sostenitori c’era il senatore Lumia. Per la campagna elettorale c’erano manifesti grandi nelle città e propaganda televisiva. Non so dire quanto sia costata”. Poi, rispondendo alle domande del pm Davide Spina, ha aggiunto: “ho sentito dire che c’erano gli industriali che sostenevano la campagna elettorale”.

“Notizie dirette su un finanziamento da parte di Montante alla campagna elettorale non ne ho avute”, ha detto poi rispondendo all’avvocato Giuseppe Panepinto, legale di Montante. Al quale ha aggiunto: “Non ho mai presentato richiesta di adesione a Confindustria”. L’avvocato Panepinto, però, nel corso dell’udienza ha prodotto una mail di Giovanni Crescente, direttore dell’epoca di Confindustria Caltanissetta in cui scrisse a Montante, il 9 gennaio del 2012, della richiesta di adesione della farmacia di Messana. Crescente in particolare chiedeva quali fossero le modalità per l’iscrizione di una farmacia. La mail di Crescente sarà depositata nella prossima udienza.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.