Sono tante le attività che in questo momento la Provincia di Ragusa sta portando avanti per il rilancio e la riqualificazione del territorio, partendo dalle buone condizioni finanziarie dell’ente. Il focus riguarda soprattutto i temi della sicurezza delle strade provinciali e del piano rifiuti, con una specifica iniziativa per incrementare la raccolta differenziata. E non solo.
Il tutto messo in chiaro dal commissario straordinario del Libero Consorzio comunale di Ragusa Patrizia Valenti ai microfoni de ilSicilia.it, che sta lavorando anche al recupero di alcuni immobili per un riutilizzo più proficuo a favore della comunità ragusana. Si pensa, ad esempio, alla realizzazione di un parcheggio sotterraneo nella città di Ragusa per migliorare la vivibilità cittadina. Tra i progetti da finanziare anche la rinaturalizzazione di una parte di zona costiera.
Il problema dei collegamenti infrastrutturali è particolarmente attenzionato dal commissario Valenti che sta mettendo a frutto le risorse messe a disposizione dagli Fsc. Somme fondamentali per l’accessibilità all’aeroporto di Comiso.