Condividi
La premiazione ai Cantieri alla Zisa

Raccolta differenziata: la Rap premia le scuole palermitane

mercoledì 31 Maggio 2023
Un premio di 500 euro da spendere in materiale didattico. Se lo sono conteso 23 istituti scolastici di Palermo nell’ambito del progetto di educazione ambientale “Incontriamoci in Centro”, curato da Rap insieme al Comune.
Nella mattina di mercoledì 31 maggio ai Cantieri culturali alla Zisa si è tenuta la giornata conclusiva dell’iniziativa che si è svolta durante l’anno scolastico in due fasi: visite guidate nei centri comunali di raccolta, i ccr, e laboratori creativi. Ogni scuola, poi, ha presentato un elaborato che è stato esposto nella sala “Tre Navate” della struttura comunale.
Sono stati tre i migliori lavori prodotti dagli alunni, ognuno per la propria categoria di appartenenza, “audiovisivo”, “elaborato scritto” e “manufatto”, premiati dall’assessore alla Pubblica istruzione Aristide Tamajo, dal presidente della Rap Giuseppe Todaro e dal dirigente responsabile della comunicazione della Rap Massimo Collesano.
Il progetto ha coinvolto oltre 846 alunni delle quarte e quinte classi di scuola primaria, nonché le prime e seconde classi di scuola media. Alunni che sono stati impegnati sul tema della raccolta differenziata e, più in generale, del rispetto per l’ambiente.
“Riteniamo strategico spiega il presidente della Rap Giuseppe Todaropromuovere e sostenere politiche ambientali basate sul riuso e riciclo partendo dai più piccoli. Sono loro la speranza di questa città. Noi come Rap incentiveremo sempre di più questi percorsi formativi affinché loro si facciano ambasciatori, anche presso le famiglie, dell’importanza della raccolta differenziata e del cambiamento necessario che bisogna intraprendere per salvaguardare il pianeta. La nostra mission aziendale è instaurare e rafforzare sinergie tra la Rap e le associazioni che si occupano di temi legati all’ambiente e con i rappresentanti delle Istituzioni del territorio, come le circoscrizioni, per avviare collaborazioni all’insegna del cambiamento sostenibile”.
“Il progetto “Incontriamoci in centro” aggiunge l’assessore alla Pubblica Istruzione Aristide Tamajoha rappresentato un’occasione preziosa per tantissimi alunni e alunne che si sono confrontati in modo diretto con un tema cruciale come quello della raccolta differenziata e della tutela dell’ambiente. Un tema che questa amministrazione ha a cuore e al quale ha scelto di dedicare la XXVII edizione appena conclusasi della manifestazione ‘Panormus. La scuola adotta la città'”.
Di seguito i vincitori:
– per la sezione audiovisivo “Differenziati fai la differenziata”, l’ istituto comprensivo statale  Sferracavallo-Onorato;
– per sezione manufatto “La seconda vita delle bottiglie di plastica”,   l’istituto comprensivo statale Francesco Paolo Perez – Madre Teresa di Calcutta;
– per la sezione elaborato scritto “Corriere dell’Ambiente”,  la direzione didattica Alcide De Gasperi.
Per la prossima edizione del progetto, l’azienda partecipata ha in programma di estendere le visite guidate delle scolaresche anche al polo impiantistico di Bellolampo.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.