Condividi
il fatto

Reddito di cittadinanza, percezione indebita: 5 denunce nel Ragusano

mercoledì 12 Ottobre 2022

Cinque persone sono state denunciate dai Carabinieri del Comando Provinciale di Ragusa per indebita percezione del reddito di cittadinanza e truffa aggravata. L’erogazione dei fondi è stata sospesa.

A Ragusa Ibla quattro presone avrebbero dichiarato residenze anagrafiche fittizie, figurando in nuclei familiari autonomi e riuscendo così a raggirare il sistema per circa 38.000 euro solamente nel 2022. Una di essi, una donna di 64, avrebbe percepito 1.200 al mese nonostante abitasse con sua figlia, che beneficiava a sua volta del reddito, ed avesse nella propria disponibilità diversi beni tra cui due autovetture, un motociclo e un autocarro utilizzato per la vendita in nero di prodotti agricoli. A Scicli i militari hanno denunciato una donna che aveva avuto accesso al reddito di cittadinanza dichiarando che all’interno del proprio nucleo famigliare nessuno poteva contare su un reddito fisso mentre invece gli accertamenti hanno permesso verificare che uno dei componenti aveva un contratto di lavoro da cui gli derivava una regolare retribuzione.

Anche in questo caso il danno rilevato si aggira sui 20.000 euro.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.