Condividi
sindaco Militello in protesta

Residenti Ustica sul piede di guerra: ancora tagli ai collegamenti

mercoledì 8 Marzo 2023

Contrariamente a quanto ribadito nei giorni scorsi è previsto un taglio dei collegamenti tra l’isola e il capoluogo. “La Società Caronte & Tourist – dice il sindaco Salvatore Militello ha comunicato oggi che da domani il servizio ministeriale, quello dichiarato essenziale, verrà sostituito da quello regionale servizio integrativo e questo sia nei giorni di mercoledì che di venerdì e ciò malgrado ci fosse stata data assicurazione che nulla sarebbe cambiato rispetto ai collegamenti effettuati. E’ palese che questa amministrazione non può accettare tale cambio”.

Per il primo cittadino è inaccettabile che “il collegamento venga garantito da una nave con una velocità massimo attorno a 9 mg/ora è impiega 4 ore per coprire la tratta, lunga 36 miglia, – aggiunge il sindaco – a garage aperto, adatta ed adibita principalmente al trasporto merci, anche quelle pericolose ed infettanti ed ha, oltremodo, orari di partenza dai porti scomodi per un servizio passeggeri dalle 7.15 da Palermo ed ore 13 da Ustica e che nel caso dovesse trasportare merci pericolose, come ad esempio benzina o gpl il numero dei passeggeri trasportabili verrebbe ridotto al numero ad una massimo di 25″.

Il sindaco si rivolge alla prefettura e al governo regionale per chiedere un immediato intervento. “Mentre, tutti i sindaci delle Isole della Sicilia, hanno sempre ricevuto assicurazioni da parte del Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, che nulla sarebbe cambiato, assicurazioni confermate sino ad un paio di giorni fa anche dall’Assessore Alessandro Aricò, ed alle quali le nostre Comunità hanno dato credito e fiducia, oggi riceviamo da parte della Società interessata la comunicazione degli itinerari orari che ci lascia esterrefatti”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.