Condividi
Arabia Saudita

Ricciari alla Dakar 2023: è l’unico siciliano in gara nelle categorie auto

lunedì 2 Gennaio 2023

Antonio Ricciari è pronto a riportare Messina e la Sicilia alla ribalta internazionale della Dakar 2023, la gara di rally raid più affascinante e più blasonata al mondo che si correrà da fino al 15 gennaio 2023  in Arabia Saudita con partenza da Sea Camp.

Ricciari, che  lo scorso settembre all’International Baja Toria Turkey primo impegnativo test  in vista della Dakar 2023 era giunto al primo posto nella categoria TH 4 (leggi qui) e secondo assoluto  fra le auto su 31 equipaggi partecipanti, sarà l’unico concorrente siciliano  ai nastri di partenza nelle categorie auto.

Correrà con il  numero  788 a bordo di un  Mitsubishi Pajero V 20 in questi mesi  reso ancora più performante e sempre più adatto alle sue caratteristiche di guida dai tecnici della  Rteam RalliArt , la sua scuderia presente per la 13esima volta  alla Dakar.

Come copilota  avrà accanto Simona Morosi, romana, che vanta diverse partecipazioni alla  Dakar e con Antonio Ricciari ha  corso insieme  nella gara di settembre a Baja Troia Turkey. Ricciari  è arrivato in  Arabia Saudita il 27 dicembre. Insieme al suo staff  ha testato la macchina, che ha superato le attente verifiche tecniche e di sicurezza  disposte per tutti i piloti dall’organizzazione della Dakar 2023.

L’obiettivo è sempre quello di arrivare fino in fondo all’importante corsa internazionale e di migliorare il piazzamento dell’edizione 2022 che lo ha visto conquistare il  35esimo posto e risultando primo assoluto fra i piloti italiani presenti.

564 sono i partecipanti alla corsa internazionale divisi tra moto, auto e camion in rappresentanza di 54 paesi nel mondo. L’arrivo della Dakar è previsto a Dammam sul Golfo Persico il 15 gennaio 2023. 14 le tappe della competizione con un’unica giornata di riposo il 9 gennaio.

Il percorso della Dakar Classic, categoria alla quale partecipa il messinese Antonio Ricciari è di 6542 chilometri 3350 dei quali cronometrati89 i veicoli iscritti. Dal 2014 non si vedeva un percorso così lungo, dove le difficoltà maggiori saranno le altissime dune del deserto ed ovviamente le tante insidie di una gara estenuante come la Dakar.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.