L’Asp Messina replica in una nota alle proteste dei sindaci sui ritardi nella comunicazione dei risultati dei tamponi riguardanti l’emergenza Coronavirus.
«Pervengono da parte dei sindaci della provincia – afferma il direttore generale Paolo La Paglia – numerosi solleciti in merito alla notifica dei risultati dei tamponi rinofaringei, effettuati ai soggetti entrati nel territorio della Regione Sicilia che si trovano a ridosso della conclusione del periodo di quarantena, di cui alla ordinanza contingibile ed urgente n.7 del 20/3/2020. Si fa presente che le comunicazioni ai sindaci sono conseguenti all’acquisizione dei risultati ufficiali.
I ritardi sono anche dovuti alla impossibilità di fare esami a pieno regime presso il Laboratorio di biologia molecolare dell’Ospedale di Barcellona Pozzo di Gotto. Nonostante i “sofismi” posti in essere da qualcuno per aumentare gli “audience” mancano gli estrattori per eseguire molti esami rapidamente; il materiale non viene consegnato dalle ditte fornitrici a Barcellona ormai da molti giorni. Questa è la sola realtà dei fatti».