Condividi

Salto ostacoli: la grande equitazione protagonista alla Società ippica siracusana

giovedì 28 Marzo 2019
equitazione
Nella foto di © Giulio Carone: il siracusano Giancarlo Guastella

Gli impianti di contrada Fusco ospitano la prima tappa del Trofeo Sicilia gold e il primo appuntamento del Circuito Classico Mipaaft, riservato ai cavalli giovani sul territorio siciliano. La grande equitazione torna dal 29 al 31 marzo negli impianti della Società ippica siracusana e lo fa con un appuntamento di primo ordine per il salto ostacoli siciliano.

Il Trofeo Sicilia Gold torna, dunque, protagonista delle scene equestri isolane con quattro tappe itineranti per tutta la regione.

Il Comitato Fise Sicilia ha già calendarizzato le prime due date, entrambe valide per la selezione per la Coppa del Presidente di Piazza di Siena. Gli altri due appuntamenti – utili invece a selezionare i binomi che rappresenteranno la Sicilia alla Fieracavalli di Verona – saranno individuati successivamente alla stesura del calendario degli eventi per il secondo semestre. I

l secondo step del Trofeo Sicilia Gold è già in calendario negli impianti di Equilandia Onlus a Castelvetrano (TP) dal 3 al 5 maggio.
Il circuito, che si svolge parallelamente al Trofeo Sicilia silver (rivolto alla base), si svolgerà su tre differenti categorie: C120, C130 e C140. Al termine di ogni tappa sarà stilata una graduatoria generale provvisoria e la somma dei migliori tre punteggi delle quattro tappe decreterà il vincitore per ogni categoria del Trofeo.

Al termine del Trofeo Sicilia Gold i migliori sei binomi tesserati in Sicilia, prenderanno parte a uno stage gratuito tenuto da un Tecnico federale.

Il concorso della Società Ippica Siracusana vedrà in campo il meglio dell’allevamento del cavallo sportivo da salto ostacoli presente in Sicilia. Sui tracciati disegnati dai direttori di campo Gabriele Vulcanico e Giancarlo D’Aquila, il pubblico e gli addetti ai lavori avranno la possibilità di vedere all’opera cavalli giovani sulle categorie riservate, che vanno dai 4 anni ai 7 anni e oltre.

A giudicare dai risultati conseguiti dall’allevamento siciliano e dai cavalieri isolani, che sotto la sella prediligono cavalli nati e allevati in Italia, l’appuntamento di Siracusa si preannuncia davvero imperdibile.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.