Condividi

Santuario Santa Rosalia: al via il percorso di verifica e regolarizzazione delle attività storiche

mercoledì 30 Ottobre 2019
Santa Rosalia
Santuario Monte Pellegrino

Lunedì prossimo la sesta commissione consiliare del comune di Palermo, presieduta dal Consigliere Ottavio Zacco, incontrerà i rappresentanti di Confesercenti ed i commercianti del Santuario di Santa Rosalia a Monte Pellegrino, per avviare un percorso di verifica e regolarizzazione delle attività storiche del Santuario. E’ quanto si legge in una nota del Comune di Palermo.

Una successiva riunione operativa, sottolinea la nota, è stata convocata al Suap dall’assessore Leopoldo Piampiano per mercoledì 6 novembre.

In questi anni – afferma Zacco – anche grazie all’impulso di Don Gaetano Ceravolo e con grande spirito di collaborazione fra Amministrazione e commercianti, si è operato per rilanciare il turismo religioso e naturalistico del Santuario e di Monte Pellegrino, così gravemente ferito dall’incendio di alcuni anni fa. Tutti hanno sempre mostrato grande attenzione e rispetto per il valore simbolico, religioso e naturalistico dell’area e sono certo che si proseguirà su questa strada“.

Per l’assessore Piampiano, “è il momento di avviare, in sinergia tra Consiglio ed Amministrazione e coinvolgendo attivamente i commercianti, un necessario e prioritario percorso che regolarizzi e valorizzi le numerose attività che una volta erano itineranti ed oggi, proprio per l’aumentare dell’afflusso di turisti, pellegrini e fedeli, hanno l’esigenza di essere fisse, offrendo un servizio ai numerosi cittadini che affollano i nostri siti culturali“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.