Lunedì prossimo la sesta commissione consiliare del comune di Palermo, presieduta dal Consigliere Ottavio Zacco, incontrerà i rappresentanti di Confesercenti ed i commercianti del Santuario di Santa Rosalia a Monte Pellegrino, per avviare un percorso di verifica e regolarizzazione delle attività storiche del Santuario. E’ quanto si legge in una nota del Comune di Palermo.
Una successiva riunione operativa, sottolinea la nota, è stata convocata al Suap dall’assessore Leopoldo Piampiano per mercoledì 6 novembre.
“In questi anni – afferma Zacco – anche grazie all’impulso di Don Gaetano Ceravolo e con grande spirito di collaborazione fra Amministrazione e commercianti, si è operato per rilanciare il turismo religioso e naturalistico del Santuario e di Monte Pellegrino, così gravemente ferito dall’incendio di alcuni anni fa. Tutti hanno sempre mostrato grande attenzione e rispetto per il valore simbolico, religioso e naturalistico dell’area e sono certo che si proseguirà su questa strada“.
Per l’assessore Piampiano, “è il momento di avviare, in sinergia tra Consiglio ed Amministrazione e coinvolgendo attivamente i commercianti, un necessario e prioritario percorso che regolarizzi e valorizzi le numerose attività che una volta erano itineranti ed oggi, proprio per l’aumentare dell’afflusso di turisti, pellegrini e fedeli, hanno l’esigenza di essere fisse, offrendo un servizio ai numerosi cittadini che affollano i nostri siti culturali“.