Condividi

Scicli e Altavilla Milicia scelgono il sindaco, eletti Virga e Giannone

lunedì 28 Novembre 2016

I comuni siciliani di Altavilla Milicia (Pa) e Scicli (Ag) hanno eletto rispettivamente il proprio sindaco, in seguito alle votazioni di ieri. Entrambi i comuni sono stati chiamati ad eleggere sindaco e consiglio comunale dopo che le amministrazioni precedenti erano state sciolte per mafia. Bassa l’affluenza nei due comuni.

Nel comune palermitano è stato eletto sindaco con il 65% dei voti l’avvocato Pino Virga, 48 anni. Era sostenuto dalla lista ”Io amo Altavilla’. Nel 2002 Virga venne battuto da Nino Parisi, adesso si prende la sua rivincita dopo lo scioglimento del Comune per presunte infiltrazioni mafiose, avvenuto due anni fa, ed il conseguente commissariamento. Virga è stato eletto sindaco con circa il 65% avendo la meglio su gli altri due candidati, Giuseppe Arrigo della lista Altavilla Libera e trasparente, ed il pensionato Antonio Barricelli sostenuto da “Sicilia futura”.

enzo_giannone

Nel Comune agrigentino di Scicli invece a spuntarla, durante la notte, è stato Enzo Giannone (nella foto) che non ha potuto condividere con il suo comitato elettorale la gioia della vittoria in quanto a letto febbricitante. Giannone ha raggiunto il 47% dei voti, sostenuto da 4 liste civiche; Scicli è stato il primo Comune a sperimentare la nuova legge elettorale votata all’Ars per la disciplina delle elezioni amministrative in Sicilia che prevede l’elezione dei sindaci al primo turno in caso di raggiungimento del 40%.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.