Condividi
Restyling del "De Simone"

Siracusa, dalla finanziaria 350 mila euro per lo stadio. E il Comune apre ai privati

venerdì 12 Gennaio 2024

Il nuovo anno inizia a Siracusa con una buona notizia per le infrastrutture sportive della città e la legge finanziaria approvata all’Ars ha dato il via libera all’arrivo di un finanziamento di 350 mila euro per lo stadio “De Simone”. Si tratta di un contributo che potrà essere utilizzato per interventi di manutenzione straordinaria e sui servizi allo stadio e sulle torri faro, ed anche su alcune parti del manto sintetico.

“E’ un fatto importante questo stanziamento avvenuto all’interno della legge finanziaria della Regione Siciliana – ha spiegato il vicesindaco Edy Bandiera – ed è un apporto economico che arriva a seguito della richiesta che avevamo fatto al movimento Sud chiama Nord, al quale ho aderito recentemente e che è stata accolta da Cateno De Luca e dal gruppo parlamentare. Da qui il placet dato dall’Assemblea Regionale che, per effetto di un apposito emendamento, consentirà l’arrivo di 350 mila euro al Comune di Siracusa, per la effettuazione di lavori di manutenzione straordinaria allo stadio comunale “Nicola De Simone”. Tale risultato, nasce dall’aver personalmente rappresentato l’esigenza, anche legata agli importanti risultati che la società sportiva Siracusa Calcio 1924 sta ottenendo, dal grande afflusso di tifosi e sportivi che in migliaia affollano l’impianto comunale”. 

Si parla in ottica futura proprio delle prospettive per lo stadio comunale, in un’annata in cui il Siracusa Calcio sta facendo un campionato al vertice in Serie D e si è riaccesa la passione del pubblico. Così si va verso un bivio strategico nella programmazione, dovendo valutare l’opzione di una ristrutturazione del “De Simone” o magari l’eventuale previsione progettuale di un nuovo impianto. La casa municipale a tal riguardo ha le idee chiare e ha escluso, almeno per il momento, l’ipotesi di previsione di un nuovo stadio, anche perché come spiegato da Bandiera “non vi sono ad oggi le condizioni per un tale sforzo economico, che non rientra nemmeno nelle previsioni del Pnrr”. Servirebbero ingenti risorse, di cui per ovvi motivi non può farsi carico il Comune. L’Amministrazione del sindaco Francesco Italia guarda, invece, alla possibilità di un’entrata in scena dei privati, che potrebbero contribuire all’ammodernamento dell’impianto esistente. “E l’unica strada realmente percorribile e vedremo se ci saranno sviluppi in tal senso”, ha rimarcato Bandiera in un contesto che potrebbe riguardare sia la proprietà della squadra di calcio, che nel frattempo ha accolto con soddisfazione la notizia dell’arrivo di un finanziamento dalla legge di stabilità, sia anche eventuali altri partner che potrebbero essere individuati mediante apposite iniziative da parte del Comune.

Lo stadio De Simone di Siracusa, già stadio Vittorio Emanuele III, ha una capienza di 5946 posti. Dal 1979 è dedicato a Nicola De Simone, calciatore del Siracusa Calcio morto, dopo alcuni giorni di coma, il 30 maggio 1979, a causa di uno scontro di gioco sul campo in terra battuta di Palma Campania durante una partita contro la Palmese ed è un impianto al quale il territorio e gli sportivi siracusano sono molto affezionati.

Nel 2001 il “De Simone” ha subito la prima ristrutturazione con l’ammodernamento degli spogliatoi; l’installazione della nuova tribuna laterale da 770 posti e dell’impianto idrico; e l’installazione di seggiolini azzurri in tribuna centrale. Nel 2004 è stato soggetto ad altri interventi più ampi e variegati, tra cui la creazione della curva ovest, il livellamento della gradinata, le palestre negli spogliatoi ed il recupero della foresteria (da sempre denominata “la palazzina”) ridestinata al secondo e terzo piano a casa-alloggio per i calciatori e al primo piano ad ufficio della società (al cui interno è presente una sala conferenze aperta soltanto in occasione di eventi particolari) ed una nuova recinzione in vetro antisfondamento nel settore della gradinata. In seguito, nel 2006 vennero rinnovati l’impianto di illuminazione, l’impianto audio e luce della tribuna e soprattutto il campo di gioco con un nuovo manto erboso proveniente dall’Austria. A questi interventi si aggiunge la realizzazione di un campetto in erba sintetica destinato agli allenamenti del settore giovanile e talvolta della prima squadra dietro la gradinata. Nei prossimi mesi, con il fondo stanziato dalla Regione, verranno eseguiti ulteriori interventi.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.