“La Città di Siracusa sta vivendo un momento molto importante per il turismo, adesso bisogna dare continuità a questa fase e ci sono tutte le premesse per poter allungare la stagione turistica”. Lo ha dichiarato il presidente dell’AGTS, l’Associazione Guide Turistiche di Siracusa, Carlo Castello, che nelle scorse ore ha incontrato a Palermo l’assessore regionale al Turismo, Elvira Amata ed evidenzia il trend di rilievo del movimento turistico nella località aretusea.
“Nel 2023 stiamo registrando una crescita esponenziale di presenze, quantificata tra il 25% e il 30% e supereremo il milione di presenze, con l’ulteriore dato di circa 400-450 mila arrivi. La destagionalizzazione del turismo è certamente possibile e si sta lavorando alacremente in questa direzione. L’Amministrazione sta dando segnali apprezzabili per il raggiungimento di questo obiettivo e l’intera filiera produttiva del territorio si sta impegnando. In queste ore ho avuto modo di anticipare all’assessore Amata il programma del congresso mondiale delle guide turistiche che si terrà a gennaio a Siracusa. Questo evento rappresenta un segnale molto importante e significativo, anche per il periodo in cui ricadrà, che di solito viene considerato un momento di bassa stagione, e che invece avrà luogo dal 19 al 26 gennaio. Il tutto con una fase centrale dal 21 al 26 gennaio a Siracusa, e dal 19 al 21 gennaio a Catania, Giardini Naxos, Taormina e l’Etna, e poi dal 26 al 29 a Ragusa, Piazza Armerina, Agrigento, Selinunte e Palermo. Coinvolgeremo ben 18 hotel di cui 12 solo a Siracusa, daremo lavoro a hotel, bar, ristoranti e negozi in un periodo tradizionalmente buio per il turismo”.
“In tal senso Siracusa e quindi l’Italia, con la sua candidatura aggiudicata a febbraio dello scorso anno, è riuscita ad avere la meglio su Giappone, Arabia Saudita, Russia, Turchia, Filippine e Malesia – continua Castello – e ciò significa che Siracusa piace, attrae ed è una destinazione competitiva ad alti livelli. In questo 2023 i mercati stranieri che hanno maggiormente dato soddisfazioni all’economia del territorio sono la Spagna, la Gran Bretagna, gli Stati Uniti, mentre Germania e Francia si collocano ormai in delle fasi ben precise, nei mesi di aprile, maggio, settembre e ottobre”.
“L’Amministrazione di Siracusa si sta muovendo in maniera incisiva per rendere possibile l’obiettivo della destagionalizzazione e va rivolto un ringraziamento al sindaco Francesco Italia ed al vicesindaco Edy Bandiera, e all’assessore Fabio Granata – prosegue il presidente di Agts -. E ringraziamo anche l’on. Carlo Auteri per l’interesse mostrato verso l’evento del congresso mondiale delle guide turistiche a Siracusa e verso le richieste della categoria, creando le condizioni e l’interlocuzione con l’assessore regionale al Turismo, Elvira Amata. Queste sinergie hanno reso possibile, tra l’altro, grazie nello specifico al Comune, la previsione del congresso delle guide turistiche al Teatro Massimo, capiente con più di 450 posti, un gioiello dell’800 che darà lustro all’arrivo di tutti questi operatori turistici e un’occasione alla quale è stata invitata a partecipare anche l’assessore Amata. Proprio quest’ultima sta dando, a sua volta, un supporto strategico alla città, attraverso il cineturismo”.
I professionisti del settore audiovisivo internazionale si ritroveranno, in tal senso, nella primavera del 2024 in Sicilia per gli Stati generali del cinema, una tre giorni di confronto promossa e organizzata dalla Regione Siciliana. L’evento si terrà dal 12 al 14 aprile a Ortigia, a Siracusa tra il castello Maniace, palazzo Beneventano del Bosco, palazzo Borgia del Casale e si tradurrà in un momento di ascolto e confronto per tutti i professionisti della filiera. Parteciperanno i più importanti stakeholder del comparto cinematografico, tra i quali le principali case di produzione, le diverse Film Commission operanti nel territorio nazionale, i principali Festival del cinema (Venezia e Cannes), i Nastri d’Argento e i David di Donatello con tutte le associazioni di categoria e Siracusa sarà l’epicentro di un confronto tra addetti ai lavori su temi come il tax credit, il cinema indipendente, le produzioni destinate al grande pubblico, le industrie tecnologiche, la progettazione di un cineporto tutto siciliano. Nel corso di questa tre giorni degli Stati generali, saranno dedicati spazi anche alle industrie tecnologiche, che per la loro peculiare connotazione rivoluzioneranno le industrie creative del futuro, e al dibattito sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Si parlerà anche dell’impatto economico sul territorio generato dalle grandi produzioni di film come l’ultimo Indiana Jones e serie televisive quali The White Lotus, ambientata a Taormina nella seconda stagione, Il Gattopardo e I Leoni di Sicilia.
Siracusa sta così costruendo, tassello dopo tassello, il mosaico di una stagione turistica più lunga che inizia nei primi mesi dell’anno e che punta a prolungarsi sino poi almeno a dicembre, e come detto proverà a tenere vivo il territorio nell’arco di tutti i 12 mesi attraverso molteplici opportunità. La vacanza incontra la cultura, ci sono ulteriori elementi da poter valorizzare come ad esempio anche l’enogastronomia e assumono un ruolo strategico intanto anche elementi come i congressi ed il cineturismo. Quest’ultimo viene considerato un valore aggiunto anche perché potrebbe aprire altre porte per Siracusa con riferimento alla chance di individuazione della città come location e set di produzioni.
Non a caso, il governo regionale, attraverso l’assessore Amata ha preso atto con soddisfazione di un dato di forte rilevanza: il portale Tripadvisor ha inserito in questo 2023 la Sicilia al primo posto nei luoghi di film e serie tv da visitare, si prospetta un trend altrettanto positivo nel 2024 e Siracusa si candida per ritagliarsi uno spazio di rilievo in un contesto che ripercorre le orme di una lunga e prestigiosa storia, nella quale sono scolpiti i nomi e i capolavori di illustri registi, da Tornatore a Francis Ford Coppola, da Salvatores a Woody Allen.
“Certamente ognuno deve fare la propria parte e la bontà del ragionamento che si sta impostando è proprio quella di coinvolgere tutti e dare una mano, ciascuno nel proprio campo e con le proprie forze, per consentire alla Città di Siracusa di consolidare le basi di questo momento importante e rappresentare sempre più una delle mete di riferimento del turismo in Sicilia agli occhi del mondo”, aggiunge il presidente di Agts.
“Siamo una città meta turistica internazionale che sta mettendo tutte le sue energie e professionisti di alto livello, ed ovviamente la grande bellezza del nostro territorio per far sì che il turismo a Siracusa possa continuare a crescere – ha evidenziato il sindaco Italia -. Siamo fortemente concentrati sull’opportunità, anzi l’esigenza, di centrare l’obiettivo della destagionalizzazione, che certamente è un obiettivo di tutti e che ci porta a remare nella stessa direzione con tutti gli operatori economici, le associazioni e le categorie locali”.