Condividi

Sondaggio La 7: cresce la Lega, in calo 5 Stelle, Pd e Renzi, Novità Calenda

lunedì 2 Dicembre 2019

Centrodestra avanti nel sondaggio politico del 2 dicembre, realizzato da SWG per il Tg La7 condotto da Enrico Mentana: sale la Lega, mentre perdono consensi i 5 Stelle, il Pd, i renziani e Forza Italia. Ma la novità più importante della settimana è il buon piazzamento di Carlo Calenda, con il suo nuovo movimento “Azione”.

La Lega di Matteo Salvini è in assoluto il primo partito con il 33,8 per cento, facendo registrare un + 0,7 rispetto alla scorsa settimana. Bene anche Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, che si attesta sul 10 per cento, raggiungendo anche questa settimana la doppia cifra. In calo Forza Italia di Silvio Berlusconi che passa dal 6 per cento al 5,1, dunque con un segno meno dello 0,9. Nel centrodestra, infine, “Cambiamo” di Giovanni Toti, se si votasse oggi, otterrebbe l’1 per cento. Complessivamente il centrodestra sarebbe votato dal 49,9 per cento degli Italiani.

Perdono tutti i partiti dell’attuale maggioranza che sostiene il governo Conte bis: a cominciare dal Movimento 5 stelle che rispetto alla scorsa settimana va giù di un punto percentuale, fermandosi al 15,5 per cento. In calo dello 0,4 il Partito democratico, che ottiene il 17,7 per cento, così come “Italia Viva“: il partito di Matteo Renzi, che perde lo 0,6 e si ferma al 4,9 per cento.

La novità della settimana, si diceva, è “Azione“, la neonata formazione di Carlo Calenda, che al suo esordio fa registrare un buon 3,3 per cento.

Per quanto riguarda le altre formazioni politiche, la “Sinistra” (dato che include Leu ma anche MdP e Articolo 1) otterrebbe il 3,3 per cento; + Europa viene data all’1,6 per cento, mentre i Verdi sono fermi al 2 per cento.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il prefetto di Agrigento e Arpa: “Collaboriamo per garantire l’ordine delle discariche in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Una riunione operativa con lo scopo di chiarire quali sono gli eventuali interventi da suggerire alla Regione per agevolare la rimozione dei pericoli per l’ambiente

BarSicilia

Bar Sicilia a Torre del Faro (ME): “Ecco il Ponte che verrà” CLICCA PER IL VIDEO

Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca con Bar Sicilia sono a Torre del Faro dove, insieme al presidente dell’ordine degli architetti Giuseppe Falzea e un altro tecnico messinese, l’ingegnere Peppe Palamara, illustrano tutto quello che verrà per quanto riguarda la parte tecnica e le premesse logistiche sui luoghi nella vicenda che riguarda il ponte sullo Stretto…

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.