Gli sconvolgimenti di queste settimane hanno suscitato non pochi cambiamenti negli orientamenti di voto degli Italiani, con un trend che appare sempre più chiaro: il Paese è spaccato in due fra chi è più vicino all’alleanza Pd + 5 Stelle e le forze di centrodestra. Il sondaggio politico SWG commissionato dal Tg La7 condotto da Enrico Mentana mostra un’Italia fluida, nella quale in pochi giorni possono cambiare gli assetti e i destini politici dei partiti.
Il sondaggio del 9 settembre 2019 vede la Lega Salvini Premier sempre primo partito con il 33,4%. La seconda forza politica è il Partito democratico che si attesta sul 22,1 per cento. Il Movimento 5 Stelle questa settimana è dato al 21 per cento, guadagnando qualcosa rispetto all’inizio dell’estate nella quale i grillini apparivano molto sofferenti.
Nel centrodestra, Forza Italia subisce un crollo, scendendo al 5,2 per cento, distanziata ormai da Fratelli d’Italia che sale al 7,2%. Nel centrodestra, però, fa la sua comparsa “Cambiamo”, il movimento del governatore della Liguria Giovanni Toti, che conquista un buon 2,3 per cento.
Per quanto riguarda le altre formazioni politiche, la “Sinistra” (dato che include Leu ma anche Rifondazione comunista e Potere al popolo) è data attualmente all’2,3 per cento, + Europa è attorno al 2,6 per cento, mentre i Verdi si attestano al 2,2 per cento.