Condividi

Sondaggio La 7: Lega al 33,4, M5s al 21, aumentano Pd e Fratelli d’Italia, crolla Forza Italia

martedì 10 Settembre 2019
parlamento

Gli sconvolgimenti di queste settimane hanno suscitato non pochi cambiamenti negli orientamenti di voto degli Italiani, con un trend che appare sempre più chiaro: il Paese è spaccato in due fra chi è più vicino all’alleanza Pd + 5 Stelle e le forze di centrodestra. Il sondaggio politico SWG commissionato dal Tg La7 condotto da Enrico Mentana mostra un’Italia fluida, nella quale in pochi giorni possono cambiare gli assetti e i destini politici dei partiti.

Il sondaggio del 9 settembre 2019 vede la Lega Salvini Premier sempre primo partito con il 33,4%. La seconda forza politica è il Partito democratico che si attesta sul 22,1 per cento. Il Movimento 5 Stelle questa settimana è dato al 21 per cento, guadagnando qualcosa rispetto all’inizio dell’estate nella quale i grillini apparivano molto sofferenti.

Nel centrodestra, Forza Italia subisce un crollo, scendendo al 5,2 per cento, distanziata ormai da Fratelli d’Italia che sale al 7,2%. Nel centrodestra, però, fa la sua comparsa “Cambiamo”, il movimento del governatore della Liguria Giovanni Toti, che conquista un buon 2,3 per cento.

Per quanto riguarda le altre formazioni politiche, la “Sinistra” (dato che include Leu ma anche Rifondazione comunista e Potere al popolo) è data attualmente all’2,3 per cento, + Europa è attorno al 2,6 per cento, mentre i Verdi si attestano al 2,2 per cento.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.