Lega ancora avanti nei sondaggi e con lei tutto il centrodestra sembra vivere un momento particolarmente favorevole, superando la maggioranza assoluta dei voti. A soffrire, di contro, sono le forze del governo giallorosso, soprattutto Partito democratico e 5 Stelle. I grillini e i Dem in particolare crollano al minimo storico. Un trend registrato qualche giorni fa dal sondaggio di Ipsos di Pagnoncelli e confermato adesso da quello realizzato da SWG per il Tg La7 condotto da Enrico Mentana.
Il sondaggio del 4 novembre 2019 registra un balzo in avanti della Lega Salvini Premier che è data al 34,1 %, con un + 0,5 rispetto a sette giorni fa. Stabile Fratelli d’Italia all’8,9 per cento. Torna in salute anche Forza Italia al 6,2 per cento, con un + 0,7 rispetto a sette giorni fa. Nel centrodestra, “Cambiamo“, il movimento del governatore della Liguria Giovanni Toti, è invece all’1,1 per cento.
Se il centrodestra ride, chi non può dormire sonni tranquilli sono i partiti del centrosinistra, a cominciare dal Pd che perde uno 0,5 per cento e si ferma al 17,5. Si diceva del crollo dei 5 Stelle, che non vanno oltre al 16,8 per cento, facendo registrare un meno 1,4 rispetto a sette giorni fa. Chi guadagna ancora è “Italia viva“, il movimento di Matteo Renzi, dato al 6 per cento, probabilmente grazie alle critiche mosse rispetto a Conte e agli altri partiti della sua stessa coalizione.
Per quanto riguarda le altre formazioni politiche, la “Sinistra” (dato che include Leu ma anche Rifondazione comunista e Potere al popolo) è data attualmente al 3,3 per cento, + Europa sarebbe oggi all’1,8 per cento, mentre i Verdi sono al 2,2.