Condividi

Il rebus Mattarella sul nuovo governo: adesso una legge elettorale che dia certezza a chi vince [Video editoriale]

martedì 6 Marzo 2018

 

Nel video in alto, un editoriale del Direttore Responsabile Alberto Samonà sulla delicata fase che si appresta a vivere il Paese, con il Capo dello Stato Sergio Mattarella chiamato a dare l’incarico di formare il nuovo governo, senza che nessuna delle forze in campo abbia la maggioranza parlamentare per poter governare.

Da un lato Luigi Di Maio, forte del successo del M5s, pronto a guidare l’Italia anche grazie a un accordo con il Pd. Dall’altro, Matteo Salvini, con la sua Lega che si candida a governare con un esecutivo di centrodestra. Anche in tal caso, però, non c’è maggioranza parlamentare.

Infine, la terza ipotesi, quella di un “governo di scopo” a termine, che metta insieme chiunque ci stia, con l’unico obiettivo di approvare una legge elettorale in tempi rapidi e tornare a votare fra giugno e settembre con un sistema che garantisca a chi vince di avere effettivamente il numero di seggi necessario per governare, senza dover ricorrere a inciuci, alchimie di palazzo o alleanze contro natura post-voto.

GUARDA IL VIDEO EDITORIALE IN ALTO. 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Catania, truffa sui carburanti: 13 indagati e sequestro beni da 25 milioni CLICCA PER IL VIDEO

I sequestri sono stati eseguiti nelle province di Catania, Palermo, Enna, Catanzaro e Reggio Calabria. L’indagine, condotta dalle unità dei gruppi Tutela finanza pubblica del nucleo Pef della Guardia di finanza di Catania e Operativo regionale antifrode dell’Adm ha riguardato due distinti gruppi.

BarSicilia

Bar Sicilia, intervista esclusiva al Presidente dell’Ars Galvagno: “Cinque anni per cambiare la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Il protagonista della puntata speciale numero 216 di Bar Sicilia è Gaetano Galvagno. Il neo presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana ci ha accolti a Palazzo dei Normanni e, intervistato dal direttore Marianna Grillo e dall’editore Maurizio Scaglione, ha molto parlato di politica, di obiettivi e impegni comuni per il futuro della Sicilia. Galvagno ha risposto anche…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.