Condividi

“Sport di squadra”: al via il progetto gratuito per studenti e universitari a Palermo

martedì 16 Novembre 2021

A Palermo, sport gratuito e qualificato per i bambini di 10 classi dell’ ICS “Rita levi Montalcini” e della DD “Alessandra Siragusa” che, da oggi ad aprile 2022, beneficeranno del progetto “Sport di Squadra” promosso da A.I.C.S. , volto a favorire la pratica motoria tra bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni durante e fuori l’orario scolastico attraverso la pratica per 1 ora a settimana di diverse attività sportive ( arti marziali, tennis, danza sportiva …) dirette a favorire la formazione del gruppo classe ma anche a creare inclusione fuori dalle mura dell’agenzia educativa “Scuola”. Nel dettaglio, infatti, le attività verranno espletate sia all’interno delle scuole che in orario extracurriculare presso due centri sportivi affiliati ad A.I.C.S.

Il progetto “Sport di Squadraè finanziato dal Dipartimento allo sport presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, gode del patrocinio del MIUR e si pone tra i suoi obiettivi anche quello del coinvolgimento e della formazione degli studenti universitari insistenti sul territorio palermitano, secondo un’ottica di inclusione e di pari opportunità con particolare riferimento alle persone a rischio marginalità.

Con le scuole coinvolte la ratifica della mission del progetto e l’importanza della pratica dello sport di base evidenziata come di grande importanza anche dai due Dirigenti è stata attuata attraverso la sottoscrizione di un “patto educativo”. mentre con gli studenti universitari parte un “patto di formazione” perché i giovani del territorio possano trovare nello sport di base un valido ambito di crescita professionale. Tutte le attività sono realizzate grazie all’impiego di istruttori sportivi qualificati.

Un’opportunità per il territorio, per rafforzare la rete con le agenzie educative e soprattutto per bambini, soggetti maggiormente colpiti della crisi pandemica, di ritrovare la socialità, sviluppare nuove competenze, migliorare l’autostima e la condivisione tra pari dichiara il presidente di A.I.C.S. comitato provinciale Palermo, Avv. Maria Giuseppa Cassenti. Un progetto che include tante sfaccettature rientranti nell’alveo delle attività dirette al miglioramento della salute psicofisica e della qualità di vita dei destinatari diretti. Grazie ai dirigenti scolastici nelle persone della Prof. ssa Marina Venturella e del prof. Fabio Pipitò per aver permesso ai loro discenti di usufruire di tale opportunità.

AICS – Associazione Italiana cultura e Sport è tra i primi enti di promozione sportiva del paese: conta 1 milione di soci in tutta Italia e circa 10 mila associazioni affiliate, è presente in tutta Italia con oltre 140 comitati , Tra cui AICS Palermo. A Palermo conta oltre 3000 soci tesserati, il 50% dei quali under 18.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.