Condividi

Teatro, Mario Perrotta porta in scena la sua “Odissea” tra Itaca e il Salento | VIDEO

mercoledì 9 Gennaio 2019

Guarda il video in alto 

La stagione del Teatro Biondo di Palermo, dopo la pausa natalizia, riprende con lo spettacolo “Odissea” di e con Mario Perrotta, collaborazione di Paola Roscioli, da giovedì 10 in sala Streheler (ore 21).

Dopo aver ricevuto il “Premio Hystrio” alla drammaturgia 2009 e ed essere stato finalista ai “Premi Ubu” 2008, “Odissea”, prodotto dal Teatro dell’Argine, è il racconto di un’epopea contemporanea, dove si mescolano il mito e il quotidiano, Itaca e il Salento, i versi di Omero e il dialetto leccese, legati insieme da una partitura musicale rigorosa, pensata ed eseguita in scena dai musicisti Mario Arcari (oboe, clarinetto, batteria) e Maurizio Pellizzari (chitarra, tromba), che accompagnano il narratore, Perrotta, diventando anch’essi, con i loro molteplici strumenti, voci della storia.

Perrotta

Parla cu’ mmie, Mùseca, cunta, de lu cristianu chinu de mmalizie, ca anni e anni prattecau lu mare, dopu ca tutta Troia ebbe squartata…

Perrotta ha allestito uno spettacolo che rivisita il mito, raccontandolo dal punto di vista del figlio di Ulisse, Telemaco, che ci parla dei nostri giorni con la disinvoltura e il fascino dell’avanspettacolo.

Questa sera mi affitto due musicisti, li porto nella piazza del paese e faccio il botto! Stasera succede un casino…“.

Così entra in scena Telemaco, dando il via al suo spettacolo d’arte varia. Non risparmia nulla a se stesso né agli altri: racconta, come sa e come può, la sua versione dei fatti.

E ogni sentimento si fa carne viva sulla scena e diventa corpo, parole in musica, versi sciolti e danza, odissea a brandelli di un ragazzo che non sa tenere insieme i cocci di una storia, quella di suo padre, che non sta più in piedi.

Per Telemaco il tempo dell’attesa è scaduto, è ora di fare spettacolo: lui è l’unico personaggio dell’Odissea che può costruire un’immagine di Ulisse calibrata a suo piacimento. I suoi pensieri, forse, sono l’unico luogo dove Ulisse può essere ancora un eroe.

Repliche fino al 13 gennaio; ulteriori informazioni sul sito del Teatro Biondo.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.