PALERMO – Teatro Politeama pieno per Silvio Berlusconi accolto da un lungo applauso al suo arrivo sul palco.
“Rosario Crocetta ha derubato il vostro futuro” – ha affermato Berlusconi. Quella lasciata da Crocetta è “una situazione che lascia sgomenti“, attacca il leader di FI.
Al teatro sono arrivati tutti i big di Forza Italia in Sicilia. In prima fila, accanto all’aspirante vicepresidente della Sicilia Gaetano Armao, siedono Francesca Pascale, il senatore Antonio D’Alì e la moglie.
Con loro anche i parlamentari Renato Schifani, Gabriella Giammanco e Renata Polverini. Berlusconi arriva sul palco con il commissario di FI in Sicilia Gianfranco Micciché e con Vittorio Sgarbi. Tra i presenti nelle prime file anche alcuni dei candidati attaccati dal M5S come “impresentabili”: Giovanni Lo Sciuto, ex esponente di Mpa ed esponente di spicco di Castelvestrano; Marianna Caronia, indagata per corruzione, e Luigi Genovese, figlio dell’ex deputato Francantonio Genovese.
“Il centrodestra organico – incalza Berluscono – ha governato in Sicilia solo per 9 anni, il centrosinistra per ben 45 anni. Ora ho trovato numeri che sono un disastro: l’indice di competitività pone la Sicilia al 237.mo posto su 263 regioni in Europa, la disoccupazione è 4 volte quella italiana, soltanto 4 giovani su 10 hanno trovato lavoro, il 47% dei giovani non studiano e non cercano lavoro. Sono situazioni che lasciano sgomenti: su 752 opere incompiute nel Paese 158 sono in Sicilia e occupiamo il penultimo posto in Europa per infrastrutture“.
Diversi i temi affrontati, da quello delle tasse al potenziamento del corpo di polizia nei quartieri per poi passare al sistema della custodia.
“Noi vogliamo eliminare alcune imposte che sono immorali: le imposte sulla prima casa, l’imposta sulla donazione e quella sulle successioni. Poi – sottolinea con enfasi Berlusconi è necessario ci siano meno vincoli dall’Ue, meno tasse e meno Stato. Introdurremo la flat tax, praticata in 60 paesi del mondo. A questa tassa si deve il grande sviluppo economico e finanziario che tutti riconoscono a Hong Kong”.
“Per rafforzare la sicurezza – continua – servono nelle strade i poliziotti di quartiere e penso che anche il nostro esercito sarebbe ben lieto di mandare nelle grandi città i nostri soldati per difendere i cittadini“.
“Si deve cambiare il sistema della custodia: solo se si è commesso un reato di sangue si va in galera altrimenti si versa una cauzione“.
“Qualcuno – aggiunge il leader di Forza Italia – ha espresso dubbi su uno dei due candidati. Se non vi sembrano candidabili non li votate. Abbiamo messo in lista degli uomini giusti. Forza Italia sarà alla testa della coalizione e sosterrà Nello Musumeci alla presidenza“.
Non manca il riferimento ai 5 stelle “Chi li vota è una persona che non ragiona e non ha testa. Sono giustizialisti, vogliono una giustizia sommaria per i loro avversari politici. Parlano di cambiamento ma non sanno dove cambiare e cosa cambiare“.