Dopo l’esordio in Coppa Italia e in Len Euro cup, è partito ufficialmente il conto alla rovescia per l’inizio del campionato. Alla piscina olimpica comunale, domenica 1 ottobre alle ore 15:00, il club dell’Addaura ospiterà la Roma Vis Nova, neopromossa dalla A2.
L’amara partenza, con il fatale pareggio contro la Nuoto Catania e la mancata qualificazione alla Final Eight, oggi è solo un lontano ricordo ma si è rivelata un’importante lezione per gli uomini di Baldineti. A raccontare queste settimane dense di emozioni a ilSicilia.it è l’attaccante Riccardo Lo Dico.
La partenza zoppicante con il Partizan, dove proprio il numero 11 ai rigori aveva commesso l’errore decisivo, aveva fatto pensare a un nuovo triste epilogo, salvo poi conclude il viaggio a Duisburg con un primo posto inaspettato. Il successo nel derby tutto italiano contro il Savona, oltre la gioia, ha trascinato con sé qualche polemica: “Non ci aspettavamo di vincere. E’ stato un risultato storico. Alcune testate giornalistiche – ha dichiarato – non hanno dato peso alla nostra vittoria. Abbiamo letto cose sull’arbitraggio e sul nostro pubblico che non ci sono piaciute“.
La testa però è già al primo impegno in campionato. I palermitani sono chiamati subito a far bene contro i capitolini. A causa dei numerosi impegni, sia europei sia mondiali, il format della stagione 2023-2024 è stato completamente rivoluzionato e anche un solo passo falso potrebbe rivelarsi fatale.
Dopo questa breve parentesi si ripartirà con la fase successiva della Len Euro cup. Il TeLiMar è testa di serie nel girono A, dove affronterà: CN Barcellona, VK Solaris e EN Tourcoing. Primo appuntamento casalingo domenica 8 ottobre contro i catalani. Seguiranno, sempre a Palermo, giovedì 19 ottobre i croati. Il 2 novembre prima trasferta in Francia. I ritorni saranno rispettivamente: il 16 novembre, il 23 novembre e il 9 dicembre.