Condividi
La seconda giornata

Len Euro Cup: primo successo per il TeLiMar, altri tre punti per l’Ortigia

venerdì 22 Settembre 2023
Telimar Palermo

TeLiMar e Ortigia grandi protagoniste della seconda giornata di Len Euro Cup.

I palermitani quest’oggi hanno centrato la prima vittoria stagionale piegando 14-8 i padroni di casa del Duisburg. I tedeschi partono meglio, ma gli uomini di Baldini recuperano il doppio svantaggio alla fine del primo parziale, sfruttano il secondo tempo per portarsi sul +2 per poi dilagare con un break di 7 a 0 nella terza frazione.

Altri tre punti per l’Ortigia, che batte la Dinamo Bucarest 10-13 e si prepara alla doppia sfida decisiva di domani. I biancoverdi giocano bene per quasi due tempi, ma poi mostrano alcuni preoccupanti cali, subendo alla fine dieci gol dagli avversari.

TELIMAR – ASC DUISBUR 14-8

La metà della prima frazione se ne va fra tentativi non concretizzati da parte del TeLiMar, con Jurisic che salva in un paio di situazioni. Poi, i tedeschi vanno in doppio vantaggio su superiorità numeriche, con Senfert e Dolff. Il Club dell’Addaura, trascinato da Occhione, prima in più e poi in controfuga, riesce, però, a riportare la partita in equilibrio.

I palermitani scendono in vasca ben determinati nel secondo parziale e, dopo aver sfiorato il sorpasso con un alzo e tiro di Giorgetti annullato perché dentro i 6 metri, proprio con l’ex Azzurro conquistano e trasformano un rigore. Poi, si portano sul +2 con una rete di Woodhead in extra player. I padroni di casa, però, reagiscono con Eidner, bravo a liberarsi della marcatura al centro di Vitale. Risponde il TeLiMar in più con Giorgetti per il 3-5.

Al rientro dall’intervallo lungo, Giorgetti lasciato solo al perimetro preferisce servire Lo Cascio al centro. Il capitano non sbaglia e porta il TeLiMar a doppiare gli avversari. Momento d’oro per i ragazzi del Presidente Giliberti: Hooper, dopo una bella parata di Jurisic, segna in controfuga. Poi, Occhione per il +5. Un TeLiMar a trazione giovanile, con l’assist di Nuzzo per Marini che al centro firma la rete del 3-9, dopo che entrambi avevano contribuito a recuperare palla in fase difensiva. La gioia del gol arriva anche per Nuzzo nell’azione successiva, che porta i siciliani in doppia cifra. Dilagano i rosso verdeblù con Hooper ancora in controfuga. L’americano al suo secondo anno a Palermo in grande elevazione segna anche sulla sirena, per il 3-12 su cui si va agli ultimi otto minuti di gioco. Ritmi più blandi per il TeLiMar, che ha già la vittoria in pugno. Provano a reagire, allora, i tedeschi con Kolak in 1vs0 e poi in superiorità con Gusakov per il 5-12. Poker di giornata per Hooper, servito in controfuga da Giorgetti per il 5-13. Eidner in più e Kolak in controfuga per il 7- 13. L’Mvp Hooper in extra player segna il 7-14, ma c’è tempo anche per la rete di Seifert sulla sirena per fissare il risultato sull’8-14.

CS DINAMO BUCAREST – C.C. ORTIGIA 10-13

Nelle prime fasi di gioco, le due squadre si studiano, i rumeni iniziano con aggressività, ma l’Ortigia difende con grande attenzione. A sbloccare il risultato è la Dinamo, in superiorità, con Bindea, ma i biancoverdi pareggiano subito con una bella conclusione di Inaba. Il pari si mantiene fino all’ultimo minuto di gioco, quando ancora Inaba mette dentro il 2-1.

Nel secondo parziale, la squadra di Piccardo accelera, con La Rosa, Ferrero, Inaba e Condemi (in superiorità) che portano il risultato sul 6-1. A questo punto, l’Ortigia però si rilassa e, come avvenuto ieri negli ultimi due tempi contro il Valis, perde concentrazione, subendo il tentativo di rimonta degli avversari che, con Radu e Vranceanu, si portano a meno 3. A pochi secondi dalla sirena, ci pensa Ferrero a rimettere a distanza i rumeni.

All’intervallo lungo, l’Ortigia conduce 7-3. Nella terza frazione, i ritmi calano un po’, si vedono tanti errori in acqua, ma i biancoverdi controllano e allungano fino al 9-3 con Di Luciano e La Rosa. La Dinamo reagisce e mette a segno un parziale di 3-1, ma rimane sotto di 4 reti prima degli ultimi 8 minuti.

Il quarto tempo è ricco di gol, l’Ortigia ne subisce troppi (quattro), ma tiene a bada gli avversari grazie alla rete di Napolitano e a due bei gol di Inaba.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Antoci: “Voglio portare in Europa la mia battaglia per la legalità” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex presidente del Parco dei Nebrodi analizza gli ultimi difficili anni, vissuti sempre a contatto con le battaglie dei territori, sotto scorta e sempre nel mirino della criminalità mafiosa

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.