Condividi
Evento Ambrosetti

Transizione energetica, Tamajo: “Al via censimento delle aree industriali dismesse”

lunedì 13 Novembre 2023

La transizione energetica rappresenta senza dubbio una delle sfide più pressanti del nostro tempo”.

Lo afferma l’assessore alle Attività Produttive della Regione Siciliana, Edy Tamajo a Catania, alla presenza del ministro all’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, durante l’evento: “Opportunità industriali dalla transizione energetica per la Sicilia, per l’Italia e per l’Europa”, organizzato da The European House – Ambrosetti e InnoTech Hub.

Siamo consapevoli dell’urgenza di abbandonare le fonti di energia tradizionali e di puntare sempre più verso fonti rinnovabili e sostenibili. La buona notizia è che la nostra Isola, ha tutte le carte in regola per svolgere un ruolo di primo piano in questa transizione e diventare un vero e proprio polo energetico di rilevanza internazionale. È nostro compito trasformare questo potenziale in realtà concreta. La politica deve cercare di fare squadra tra il mondo pubblico e quello privato per poter sviluppare nuove sinergie. Inoltre, sarà mia cura tramite l’Irsap, censire le aree industriali dismesse in Sicilia, per favorire lo sviluppo di nuove opportunità imprenditoriali. Siamo pronti a lavorare duro per creare un ambiente favorevole agli investimenti, per promuovere l’innovazione tecnologica e per costruire un futuro energetico sostenibile per la Sicilia”, conclude l’assessore Edy Tamajo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.