Condividi
La dichiarazione

Unità di crisi del comparto agricolo, Mancini (Confcooperative Sicilia): “Siamo d’accordo con la scelta del governo”

giovedì 8 Febbraio 2024

Abbiamo aderito con disponibilità all’invito dell’Assessore all’Agricoltura, per dare un contributo in questo momento di crisi del comparto, sfiancato prima da fitopatie, dai mutamenti climatici e più recentemente da una siccità da record“.

A dichiararlo il presidente di Confcooperative Sicilia, Gaetano Mancini che poi ha aggiunto: La nuova Pac non aiuta certo i produttori, sbilanciata sulle misure verdi, sacrosante da un lato ma che devono garantire la tutela del reddito degli agricoltori singoli ed associati.
Auspichiamo l’attuazione di interventi sul fronte del credito agrario, sgravi sui costi dei mezzi di produzione e l’attuazione di misure atte all’allineamento della filiera assicurando il reddito alle varie componenti, produttori in primis. Siamo inoltre pronti al confronto con il governo della Regione per l’avvio di misure atte a sostenere la crescita delle cooperative agricole per garantire maggiori benefici ai produttori agricoli associati attraverso i ristorni. Crediamo infine che che il governo Nazionale debba negoziare con Bruxelles le deroghe necessarie e straordinarie, giustificate dalla crisi“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.