Accursio Lotà, chef di origini siciliane che vive e lavora a San Diego, in California, si è aggiudicato la sesta edizione del Barilla Pasta World Championship, competizione riservata ai migliori talent chef internazionali dedicata al piatto simbolo della cucina italiana.
Lotà ha vinto con i suoi “Spaghetti alla Carbonara di Mare”, omaggio ai sapori mediterranei della sua Sicilia. La finale si è svolta in Academia Barilla, a Parma.
Alla competizione hanno preso parte 19 contendenti da 15 Paesi. Accursio Lotà, siciliano di Menfi, dopo il diploma ha lavorato a Milano e a 22 anni si è trasferito in California, dove ha cucinato anche per l’ex presidente degli USA, Barack Obama.
“Il nostro Pasta World Championship – ha detto Paolo Barilla, Vice Presidente del Gruppo – si conferma occasione importante per promuovere la cultura gastronomica italiana”.
“Sono felice – ha affermato Lotà –. Lavoro all’estero ma le mie origini italiane mi impongono di rispettare la tradizione della pasta, a cominciare dalla cottura al dente”.