Condividi

Vaccini: ad Alcamo un convegno sulle nuove normative

martedì 6 Febbraio 2018
vaccini

Domenica 4 febbraio, si è tenuto ad Alcamo un convegno sui vaccini dal titolo “Qual è l’importanza ed efficacia dell’obbligo vaccinale? Benefici? Rischi?” che vedeva relatori d’eccezione la dottoressa Rossana Becarelli, medico di fama riconosciuta a livello nazionale ed internazionale e l’avvocato Giovanni Crosta.

L’incontro, organizzato dal “Coordinamento Alcamese per la Libertà di Cura”, ha seguito un analogo evento organizzato dal Lions Club di Alcamo a novembre 2017, e si è incentrato su un dibattito scientifico- giuridico sul tema dell’obbligo vaccinale, aperto a medici e giuristi di ogni orientamento.

La mancata partecipazione di illustri sostenitori della legge Lorenzin, pure invitati, non ha pregiudicato il sereno confronto tra i presenti offrendo un’occasione di riflessione su un tema particolarmente sentito.

La dottoressa Becarelli è intervenuta con una relazione dal titolo: ”Vaccini, un caposaldo nella storia della medicina”, in cui ha spiegato, con rigore scientifico e puntuale esposizione di dati statistici, il quadro epidemiologico sul territorio nazionale, con riferimento alle malattie infettive più note ed al rapporto beneficio-rischio delle vaccinazioni.

Gli avvocati relatori hanno svolto un’interessante disamina del contenuto della L. 119/2017, oltre che un’analisi del dettato costituzionale, fornendo anche preziose indicazioni in tema di farmacovigilanza e tutela dei danneggiati da vaccino, già previste dalla normativa vigente.

La partecipazione di numerose famiglie, che non hanno esitato a porgere ai relatori quesiti e dubbi, ha confermato il vivo interesse degli alcamesi per il tema trattato.

L’auspicio del “Coordinamento Alcamese per la Libertà di Cura” rimane quello di poter intrattenere un confronto costruttivo e condiviso con tutti gli interessati al tema dell’obbligo vaccinale e promettono di regalarci altri eventi sulla salute di indubbio interesse pubblico.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.