Condividi
Nuovo faccia a faccia nel centrodestra

Vertice di maggioranza atto secondo, l’incontro a Catania e i malumori dei deputati all’Ars

mercoledì 8 Luglio 2026
Ars

Ad un mese di distanza il centrodestra torna a riunirsi. Nuovo faccia a faccia tra i vertici dei partiti di maggioranza, che questa volta non si raduneranno a Palermo (CLICCA QUI), ma a Catania. L’appuntamento, che vedrà protagonisti solo i coordinatori e i segretari regionali, è alle ore 11:00. Una scelta quest’ultima non di poco conto e che non avrebbe fatto sorridere proprio tutti, soprattutto i capigruppo e i deputati all’Ars, che non figurerebbero tra gli invitati. I temi sul tavolo? I più caldi sono certamente le variazioni di bilancio e le nomine di sottogoverno.

E’ stata una giornata ricca di mugugni quella di ieri tra i corridoi di Palazzo dei Normanni. E no, la causa non è riconducibile ai lavori della II Commissione Bilancio dove è scoppiato il caos sull’emendamento aggiuntivo relativo al blocca assunzioni. La notizia del vertice di maggioranza, in concomitanza con le attività parlamentari, ha rubato la scena. La domanda più ricorrente è: cosa ne sarà delle variazioni di bilancio? Ad oggi ci sono più dubbi che certezze.

La promessa di coinvolgere i deputati regionali nella stesura del testo della variazione, al momento, non appare mantenuta. Nell’ultimo incontro erano stati coinvolti il commissario di Forza Italia Nino Minardo, il commissario di Fratelli d’Italia Luca Sbardella, il segretario della Lega Nino Germanà, il coordinatore dell’Mpa Fabio Mancuso e il segretario dell’Udc Decio Terrana. Uniche eccezioni il capogruppo della Democrazia Cristiana Carmelo Pace e la deputata di Noi Moderati Marianna Caronia.

Il tempo stringe. Se tra le fila del governo filtra ottimismo, all’Assemblea il pessimismo avrebbe preso il sopravvento. Nel corso della conferenza dei capigruppo è stato stilato il cronoprogramma delle prossime settimane e una data pesa più delle altre: il 5 agosto, giorno in cui le porte dell’Ars si chiuderanno per dare il via alla pausa estiva (CLICCA QUI). Una vera e propria corsa contro in tempo. Il testo della variazione di bilancio non c’è e anche il ricco bacino di risorse da cui accingere non è ancora definitivo. In giunta, infatti, è stato approvato il rendiconto 2020, ma all’appello mancano ancora quelli del 2021 e del 2022. Ma non finisce qui. I ddl dovranno essere votati anche da Sala d’Ercole. Ad oggi nulla all’orizzonte.

Da non dimenticare anche le nomine di sottogoverno. In ballo ci sono i rinnovi dei consigli di amministrazioni prossimi alla scadenza. E’ il caso di Irfis o Seus. Se il primo vertice in salsa palermitana è stato propedeutico per trovare una sintesi dopo il risultato deludente delle elezioni amministrative, adesso si andrà nel dettaglio, con tanti tasti dolenti e diversi nodi da sciogliere.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Crisi della cerealicoltura, Abbate: “La Sicilia rischia di diventare un grande deserto” CLICCA PER IL VIDEO

In questi giorni stanno arrivando tante sensibilizzazioni da parte delle associazione di categoria e degli agricoltori che in questi anni hanno coltivato il nostro territorio.

BarSicilia

Bar Sicilia con Bernardette Grasso: “FI a Messina? Serve un progetto condiviso. Pronta per il 2027, rappresenterò i territori locali” CLICCA PER IL VIDEO

Ospite della puntata n.373 di Bar Sicilia è l’onorevole Bernadette Grasso — sindaco di Capri Leone, deputata regionale e segretaria provinciale di Forza Italia a Messina — che ha tracciato un’ampia panoramica sullo scenario politico ed economico siciliano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it