Lo Zen 2 è stato il quartiere di Palermo più discusso in questi giorni. Infatti, si tratta di una zona dimenticata dalle Istituzioni, dove chi vi abita lotta per la sopravvivenza e cerca di dare un futuro migliore alle nuove generazioni. Nei giorni scorsi ilSicilia.it ha documentato il lavoro delle associazioni di volontari che operano su quel territorio.
Un altro aspetto dello Zen 2, o meglio un altro disagio, di cui sempre le Istituzioni fanno finta di nulla, è la quantità smisurata di rifiuti abbandonati nelle ”solite vie S. Nicola e Rocky Marciano” affermano le associazioni che se ne interessano ormai da anni e da cui arriva l’odierna segnalazione.
In particolare a trattare il caso è quella dei Comitati civici Palermo capitanata da Giovanni Moncada che descrive una situazione di totale degrado: ”Due anni fa siamo stati uditi presso la 4^ commissione consiliare per il problema delle discariche di via San Nicola, ma a tutt’oggi non è stato preso un serio provvedimento per debellare questi atti “criminosi”. E’ un continuo abbandono di ogni sorta di rifiuti, anche pericolosi. Quantità smisurate di lastre ondulate di eternit contenente amianto. Situazione paragonabile al profondo terzo mondo, dove vengono trasferiti i veleni prodotti nelle fabbriche del mondo intero. Un comportamento duramente stigmatizzato dalla dirigenza di Rap e dal sindaco Leoluca Orlando, che promettono pugno duro contro chi deposita rifiuti abusivamente e controlli sul personale che non compie il proprio dovere”.
Una situazione delicata, anche perché, probabilmente da tutta la città e forse non solo, vanno a scaricare lì rifiuti pericolosi, consapevoli che nessuno li fermerà e prenderà provvedimenti adeguati, trattandosi di un quartiere isolato.