«Apcoa: 1,4 milioni di euro da restituire entro 60 giorni. E’ un conto piuttosto salato quello presentato oggi dal Comune alla società ‘Panormus2000’, che nel 2005 realizzò il parcheggio multipiano di Piazza Vittorio Emanuele Orlando col sistema del project financing e che in cambio ottenne una Convenzione novantennale per la gestione dello stesso parcheggio e per la gestione di migliaia di stalli di sosta ‘blu‘ in diverse zone della città. Gestione poi trasferita ad Apcoa». Scriveva così in una nota del 4 Dicembre 2015 il Comune di Palermo.
Da allora sono passati quasi 3 anni e nessuna notizia è arrivata in merito al contenzioso con l’Apcoa. Per questo motivo il consigliere comunale del Mov139 in quota Idv Paolo Caracausi, ha presentato un’interrogazione in merito: «Il Comune di Palermo ci dica che fine ha fatto il contenzioso con l’Apcoa sull’extragettito da 1,4 milioni di euro e soprattutto che tipo di controllo l’Amministrazione esercita sul rispetto della convenzione sugli stalli a pagamento».
Dello stesso avviso il capogruppo di Sinistra Comune, Giusto Catania, che due mesi fa rilanciava: «Ci chiediamo che fine abbiano fatto 1,4 milioni di euro dovuti dalla società Panormus2000/Apcoa. La restituzione della somma di cui è debitrice Apcoa è stata oggetto di un provvedimento già da tempo notificato ai destinatari senza riscontro alcuno. Gli importi devono essere rimborsati per il progetto di project financing grazie al quale è stato realizzato il parcheggio multipiano sotto il Tribunale, che ha però determinato una abnorme distribuzione e gestione delle zone ‘blu’ a Palermo. Sono svariate infatti le criticità e le anomalie, a partire dalla convenzione novantennale per la gestione del parcheggio e di migliaia di stalli di sosta ‘blu’ in diverse zone della città».
Davvero inusuale la concessione per ben 90 anni. E Caracausi aggiunge: «Chiediamo inoltre chiarimenti sulla disparità di trattamento tra Vigili del fuoco e Carabinieri: perché negare gli stalli ai primi e invece concederli ai secondi? Ci giunge notizia dai sindacati che il Comune abbia negato alla Direzione provinciale dei Vigili del Fuoco la concessione di alcuni parcheggi perché di appannaggio dell’Apcoa – spiega Caracausi – ma ha invece concesso gli stalli al Comando dei Carabinieri di via Favara, dove le zone blu sono diventate gialle. Perché questa disparità? Quanto ha perso il Comune concedendo questi stalli? E soprattutto, che fine ha fatto l’extragettito da 1,4 milioni che il Comune ha chiesto ad Apcoa?»