Un’interrogazione parlamentare al ministero dell’Istruzione è stata presentata dalla Lega. Eugenio Zoffili e Daniele Belotti, capogruppo in commissione Cultura di Montecitorio, hanno chiesto al dicastero di essere informati sui particolari dell’episodio che si è verificato al liceo “Savarino” di Partinico, in provincia di Palermo. Qui, infatti, i componenti della commissione d’esami si sono presentati indossando tutti una maglietta rossa.
“Un’intera commissione d’esame di maturità che si presenta con la maglietta rossa – afferma la Lega nell’atto ispettivo – non fa il proprio mestiere, ma propaganda politica“.
“Abbiamo chiesto al ministro dell’Istruzione di fare chiarezza su quanto avvenuto al liceo scientifico ‘Santi Savarino’ di Partinico in provincia di Palermo, se risultino episodi simili avvenuti in altre scuole del Paese e di assumere tutte le iniziative disciplinari e normative di competenza. La scuola dovrebbe astenersi dal fare politica militante, in quanto luogo istituzionale e quindi doverosamente neutrale“.