Ai quarti sarà Inghilterra-Francia: è questo l’esito della seconda giornata di ottavi. Le due squadre europee erano tra le favorite alla vittoria del Mondiale. Una sfida ha dunque che ha il sapore di una sorta di finale anticipata.
Per entrambe le Nazionali, la qualificazione è arrivata in scioltezza con due risultati netti. La Francia vince 3-1 contro la Polonia di Lewandowski e Szczesny, che in questi giorni aveva apertamente sfidato Mbappè a violare la sua porta. L’Inghilterra ha eliminato 3-0 i detentori della Coppa d’Africa, il Senegal.
FRANCIA – POLONIA
I polacchi resistono per tutto il primo tempo, riuscendo a rendersi anche pericolosi con Lewandowski e Zielinski. Al 43esimo arriva l’inevitabile gol della Francia: dopo una bella giocata di Mbappè, Giroud viene servito sul filo del fuorigioco e buca la porta di Szczesny. Per l’attaccante del Milan si tratta del gol numero 52, che gli permette di scavalcare Henry come miglior marcatore in Nazionale.
Protagonista indiscusso del secondo tempo Mbappé. La stella del Paris Saint-Germain si rende autore di una strepitosa doppietta: al 73esimo, infilando il pallone sotto l’incrocio, e al 90esimo. A dare spettacolo ci prova anche Milik, entrato al 64esimo, con una rovesciata che si stampa sul palo. Al 99esimo la Polonia trova il gol della bandiera con Lewandowski su rigore.
INGHILTERRA – SENEGAL
La superiorità inglese è evidente fin da subito. Il Senegal riesce a resistere, e ad impensierire l’Inghilterra, fino al 38esimo, quando il gol di Henderson sblocca la partita e buca la porta di Mendy. Padroni del campo e del gioco, gli inglesi riescono anche a terminare il primo tempo in doppio vantaggio con Kane. A chiudere definitivamente la partita ci pensa Saka al 57esimo.