Condividi
qualcosa in Comune

Palermo – VIII circoscrizione, la più popolosa: “Orgoglio e responsabilità” CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 25 Gennaio 2023

È la più popolosa di Palermo, con i suoi 128 mila residenti. L’ottava circoscrizione racchiude in sé diverse anime. Comprende, infatti, i quartieri Politeama, Libertà, Montepellegrino e Malaspina-Palagonia, senza dimenticare il centralissimo Borgo Vecchio.

Da 12 anni la sede politica e amministrativa, nonché quella degli sportelli decentrati, si trova tutta in un unico polo, quello di via Cimbali-via Fileti, ad angolo con via ammiraglio Rizzo.

ilSicilia.it è stato lì, ospite del presidente Marcello Longo e dei consiglieri Giuseppina Chinnici, Emanuele Marino e Salvatore Palumbo per parlare del presente e del futuro di quella che è da tutti considerata la “circoscrizione più ricca”, ma che al suo interno ha zone differenti, con differenti esigenze.

Tra le iniziative che coinvolgono i più giovani, il totem con le indicazioni per gli uffici comunali, realizzato dagli studenti delle scuole elementare Abba, media Alighieri e superiore, e dal liceo Damiani Almeyda in collaborazione con lo scultore Luca Mannino e un murale, da loro scelto per votazione, con il coordinamento dell’artista Igor Scalisi Palminteri.

Ancora presente nell’aula consiliare dedicata a Libero Grassi, dove campeggia una grande bandiera della Pace, invece, è l’albero di Natale addobbato con decorazioni create dagli alunni più piccoli. L’iniziativa verrà ripetuta e allargata ad altre scuole già a partire dalle prossime festività natalizie.

 

Questi sono gli orari degli sportelli decentrati dell’ottava circoscrizione:

– ufficio anagrafe : lun/ven 8:30/12:30, merc 15/17;
benefici economici: lun/ven 8:30/12:30, merc 15/17;
– sportello polifunzionale (tesserini venatori, raccolta funghi): lun/ven 8:30/12:30, merc 15/17;
– stato civile (matrimoni): lun/ven 8:30/12:15, merc 15/16;

Inoltre, i servizi sociali sono fruibili dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30, con l’apertura pomeridiana il mercoledì dalle 15 alle 17.

Per lo sportello Tari, invece, l’appuntamento va richiesto tramite posta elettronica, inviando una mail all’indirizzo antoninospallino@comune.palermo.it.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.