È la più popolosa di Palermo, con i suoi 128 mila residenti. L’ottava circoscrizione racchiude in sé diverse anime. Comprende, infatti, i quartieri Politeama, Libertà, Montepellegrino e Malaspina-Palagonia, senza dimenticare il centralissimo Borgo Vecchio.
Da 12 anni la sede politica e amministrativa, nonché quella degli sportelli decentrati, si trova tutta in un unico polo, quello di via Cimbali-via Fileti, ad angolo con via ammiraglio Rizzo.
ilSicilia.it è stato lì, ospite del presidente Marcello Longo e dei consiglieri Giuseppina Chinnici, Emanuele Marino e Salvatore Palumbo per parlare del presente e del futuro di quella che è da tutti considerata la “circoscrizione più ricca”, ma che al suo interno ha zone differenti, con differenti esigenze.
Tra le iniziative che coinvolgono i più giovani, il totem con le indicazioni per gli uffici comunali, realizzato dagli studenti delle scuole elementare Abba, media Alighieri e superiore, e dal liceo Damiani Almeyda in collaborazione con lo scultore Luca Mannino e un murale, da loro scelto per votazione, con il coordinamento dell’artista Igor Scalisi Palminteri.
Ancora presente nell’aula consiliare dedicata a Libero Grassi, dove campeggia una grande bandiera della Pace, invece, è l’albero di Natale addobbato con decorazioni create dagli alunni più piccoli. L’iniziativa verrà ripetuta e allargata ad altre scuole già a partire dalle prossime festività natalizie.
Questi sono gli orari degli sportelli decentrati dell’ottava circoscrizione:
– ufficio anagrafe : lun/ven 8:30/12:30, merc 15/17;
– benefici economici: lun/ven 8:30/12:30, merc 15/17;
– sportello polifunzionale (tesserini venatori, raccolta funghi): lun/ven 8:30/12:30, merc 15/17;
– stato civile (matrimoni): lun/ven 8:30/12:15, merc 15/16;
Inoltre, i servizi sociali sono fruibili dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30, con l’apertura pomeridiana il mercoledì dalle 15 alle 17.
Per lo sportello Tari, invece, l’appuntamento va richiesto tramite posta elettronica, inviando una mail all’indirizzo antoninospallino@comune.palermo.it.