Condividi
Ars

Commissione Sanità, Laccoto: “Bene su ospedale Barcellona, non sarà più solo Covid”

mercoledì 1 Marzo 2023
Giuseppe Laccoto

Sono molto soddisfatto dell’esito dei lavori della Commissione Salute all’Ars che ha attuato un compiuto approfondimento sulla situazione dell’ospedale Cutroni Zodda di Barcellona Pozzo di Gotto e sui passaggi da compiere per recuperare la sua piena funzionalità”. Lo ha dichiarato l’on. Giuseppe Laccoto, presidente della VI Commissione Salute all’ARS a margine della riunione di questa mattina.
Il primo risultato è la scomparsa della definizione di Ospedale Covid e la conseguente creazione di bolle Covid all’interno dei reparti in cui verranno destinati i pazienti asintomatici o comunque non in gravi condizioni.

I vertici dell’ASP di Messina hanno evidenziato la grave carenza di medici soprattutto nei pronto soccorso e l’Assessore Volo ha annunciato l’avvio di una ricognizione di personale all’interno delle unità operative di Pronto Soccorso delle altre aziende messinesi che potranno essere impiegati, con adeguato incentivo, anche nel Pronto Soccorso dell’Ospedale Cutroni Zodda. “Sicuramente – ha dichiarato ancora l’on. Laccoto – bisogna intervenire con prontezza visto c’è la necessità di sgravare il carico di lavoro del Pronto Soccorso di Milazzo che deve fare i conti con file lunghissime di pazienti”.

Per quanto riguarda l’approvazione della pianta organica dell’ASP di Messina, l’Assessore Volo ha annunciato che, dopo la valutazione dell’Assessorato, il punto è all’attenzione della Giunta di Governo. “E’ senz’altro un aspetto fondamentale di cui più volte ho auspicato la definizione. Si tratta di uno strumento necessario a sbloccare concorsi e assunzioni e quindi a garantire servizi e piena funzionalità dei reparti ospedalieri in un territorio come quello messinese molto ampio e articolato anche dal punto di vista geografico – ha proseguito l’on. Laccoto”.
Per quanto riguarda, infine, il reparto di cardiochirurgia pediatrica dell’ospedale di Taormina ho chiesto di individuare fondi regionali per rinnovare la convenzione con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. E’ un passaggio importante per garantire la prosecuzione di un accordo strategico raggiunto lo scorso gennaio in Commissione alla presenza dei vertici della prestigiosa struttura sanitaria romana” ha concluso l’on. Laccoto.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.