Nella giornata di domani, martedì 14 marzo, l’alta pressione si rinforza sulla Sicilia con conseguente aumento delle zone di cielo sereno. A causa dell’aumento delle temperature la Protezione civile Siciliana ha diramato lo stato di preallerta arancione per rischio incendi nella provincia di Palermo.
Durante la giornata, lungo la costa del Tirreno, sull’Appennino, e la costa ionica si vedranno nubi sparse alternate a schiarite. Sulla costa meridionale, invece, ci sarà una copertura nuvolosa molto diffusa con aperture solo durante la seconda parte della giornata.
I venti saranno moderati e provenienti dai quadranti sud-occidentali. Nel Mar Tirreno ci saranno onde da mosse a molto mosse, mentre nel Canale di Sicilia e nel Mar di Sicilia le onde saranno mosse. Per quanto riguarda le temperature. durante le ore centrali della giornata le massime sfioreranno ancora i 25 gradi, in particolare lungo le zone costiere dell’Agrigentino, del Siracusano e del Catanese.
Clima mite anche nell’entroterra, con valori stabili che oscilleranno attorno ai 14-15 gradi. Durante le ore notturne le minime non subiranno particolari variazioni.
Per quanto riguarda i venti, vi saranno ancora raffiche moderate sui diversi settori della Sicilia. Nell’Agrigentino e nel Siracusano, comunque, saranno possibili anche delle raffiche più forti. I mari che circondano l’Isola si presenteranno mossi o poco mossi.
Quì il bollettino integrale di preallerta arancione rischio incendi della Protezione civile Siciliana:
Meteo Italia
Diversa la situazione in altre regioni italiane, dove venti forti fino a burrasca sono in arrivo in Italia, colpendo in particolare Sardegna e le regioni centro-settentrionali. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’avviso prevede dalle prime ore di domani, martedì 14 marzo, venti da forti a burrasca, con raffiche fino a burrasca forte, dai quadranti nord-occidentali sulla Sardegna e da quelli sud-occidentali sulle Marche e sulle aree appenniniche di Emilia-Romagna, Toscana e Umbria. Si segnalano mareggiate lungo le coste esposte della Sardegna. Sulla base dei fenomeni previsti, per la giornata di domani, martedì 14 marzo, è stata valutata allerta gialla in Umbria, su ampi settori dell’Abruzzo e su parte di Calabria, Emilia- Romagna, Lombardia, Toscana e Basilicata