Condividi
Ordinanza del commissario straordinario

Catania, allerta meteo rosso: chiusi cimiteri, parchi comunali e mercati

sabato 20 Maggio 2023
palazzo degli elefanti catania
Catania

Il commissario straordinario del Comune di Catania, Piero Mattei, alla luce del bollettino della Protezione civile regionale con cui viene segnalata criticità di allarme codice rosso, con una nuova ordinanza ha disposto con effetto immediato e fino a domani la chiusura dei cimiteri comunali, del Giardino Bellini e di tutti i parchi comunali, la sospensione dei mercati rionali della domenica e di eventi e manifestazioni all’aperto.

Le misure, adottate sono state stabilite in funzione del rischio a cui è esposta la popolazione per via di uno scenario
di vulnerabilità elevata nel territorio comunale per rischio idrogeologico e idraulico in Sicilia orientale e nella zona di Catania.

Nell’ordinanza il Commissario Mattei raccomanda in particolare di ‘evitare assembramenti nell’area del centro
storico e della movida e di muoversi dalla propria abitazione solo per indifferibili motivi e comunque di adottare la
necessaria prudenza negli spostamenti a piedi e con mezzi di trasporto, facendo in modo di evitare i sottopassi stradali’. Viene indicato anche di ‘prestare attenzione alle raffiche di vento che possono causare pericoli legati alla caduta di cartelloni pubblicitari, rami e alberi’, di ‘non sostare in prossimità di aree che potrebbero dare origine a colate rapide di fango e crolli di blocchi rocciosi ed evitare di avvicinarsi alle coste marine e ai corsi d’acqua e di limitare l’uso dell’auto e dei ciclomotori, facendo attenzione a successive eventuali comunicazioni di provvedimenti restrittivi per la viabilità” .

E’ stato anche attivato il Centro operativo comunale di Protezione Civile.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.